Sede e orari

Sede/Indirizzo

Politecnico di Milano
P.zza L. da Vinci, 32 - Milano

Orari

Venerdì 9.30-13.30 | 14.30-18.30
Cadenza settimanale: 8 ore
per un totale di circa 175 ore.

Durata/Date

Inizio: 29 gennaio 2016
Fine: 14 ottobre 2016

Esami:

Le date degli appelli saranno comunicate in seguito.
Al termine del master i partecipanti sosterranno una prova finale che certificherà le conoscenze acquisite. L'esame non è obbligatorio, ma fortemente consigliato. Chi non sosterrà l'esame riceverà solamente un certificato di frequenza.

Facilities

Cineas mette a disposizione di docenti e studenti le seguenti convenzioni:

Hotel 1 stella

Hotel 2 stella

Hotel 3 stelle

Hotel 4 stelle

Patrocini e Contributi

I nostri partner sono player di primaria importanza nel settore di riferimento e contribuiscono ai nostri master presentando casi pratici e best practice.

Patrocini







Contributi


Master in Hospital risk management

13° edizione - a.a. 2015/2016


in memoria di Leonardo la Pietra

 

Destinatari

Il master in Hospital risk management è rivolto al personale che svolge o che intende svolgere funzioni correlate alla gestione del rischio in ambito ospedaliero nelle diverse articolazioni organizzative aziendali, come le strutture di qualità, rischio, controllo di gestione, affari legali, ascolto e mediazione, formazione, ingegneria clinica, ingegneria gestionale, comunicazione, direzione medica e direzione infermieristica, farmacia, information technology.

Il master è aperto anche a tutti i professionisti non ospedalieri che operano in settori connessi alle aziende sanitarie, come assicuratori, broker, avvocati, ingegneri clinici e gestionali, mediatori, farmacisti, ingegneri e tecnici informatici.

L’orientamento manageriale del master richiede che i partecipanti possiedano almeno un’esperienza di lavoro quinquennale nei settori sopra indicati. Alcuni posti potranno essere destinati a giovani neolaureati purché caratterizzati da forte motivazione e alto potenziale di crescita, elementi che saranno verificati tramite un colloquio di ammissione.

Il corso risponde ai requisiti per l’aggiornamento professionale previsti dal Regolamento IVASS n. 6 del 2 dicembre 2014 (per la validità a tal fine l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni richiede: 100% delle presenze alle lezioni e 60% di risposte corrette al test di apprendimento)

 

Sbocchi professionali

L’Hospital risk manager è una figura destinata ad operare all’interno dell’azienda ospedaliera, nell’ambito della quale dovrà sviluppare le funzioni di gestione del rischio attraverso la definizione della policy aziendale e l’implementazione delle attività di identificazione, misurazione, monitoraggio, riduzione e mitigazione dei rischi, oltre alla diffusione della cultura del rischio in ogni articolazione organizzativa (anche per gli adempimenti di cui al D. L.vo n°81 del 9/4/2008).

Il percorso formativo del master offre inoltre opportunità di lavoro nei settori connessi alle aziende sanitarie dove operano professionisti come assicuratori, broker, avvocati, ingegneri clinici e gestionali, mediatori, farmacisti, ingegneri e tecnici informatici.

 

Cineas si riserva la facoltà di disdire il corso nell’eventualità in cui non si raggiunga il numero minimo dei partecipanti e di restituire l’intera quota di iscrizione.