
Le compagnie di assicurazione basano essenzialmente la loro distribuzione sugli Agenti professionali. Il loro contributo al successo delle strategie aziendali è indubbio. D’altro canto, meno indagata è la loro capacità di creare valore per gli azionisti delle compagnie mandanti.
Il libro presenta un’approfondita analisi del “nuovo ruolo” di agente sempre più imprenditoriale e sempre meno di mera intermediazione. Le compagnie al contempo vedono i loro risultati vincolati da una crisi finanziaria non ancora cessata e da un mercato per la raccolta di capitale, in particolare azionario, sempre più selettivo. Lo spazio economico di creazione di valore per i clienti si riduce, così come le opportunità di crescita per le compagnie.
In questo manuale in particolare viene esaminato il caso degli Agenti delle Assicurazioni Generali mettendo in luce un forte contributo alla creazione di valore per la compagnia. Dall’analisi compiuta emergerà come il modello di remunerazione deve essere rivisitato e, soprattutto, condiviso in funzione della struttura dei costi che l’Agente deve sostenere per potere produrre successo per sé e per la compagnia che rappresenta nel rispetto della normativa e della regolamentazione.
Per gli analisti finanziari si aprono nuovi orizzonti di indagine per un più efficace e puntuale apprezzamento dei risultati non solo quantitativi ma anche qualitativi delle compagnie.
Contributi di: Claudio Cacciamani, Lara Maini, Alessandra Nicole Tassi
Casa editrice: Emil
Anno di pubblicazione: ottobre 2011
Fonte: Casa Editrice Emil
Parole chiave: Casa editrice, Emil, Claudio Cacciamani, Lara Maini, Alessandra Nicole Tassi,

