
Nel 15 ottobre scorso, verso la mezzanotte, un incendio causato da un corto circuito all’interno di uno stabilimento di un’azienda italiana costruttrice di autobus a Bologna, distrugge alcuni mezzi e provoca danni in alcune parti dell’area di produzione compreso un ufficio.
Il giorno successivo intervengono i tecnici Belfor che riscontrano una forte contaminazione da ione cloro sulle varie superfici nell’area colpita dall’incendio e su alcune attrezzature; vengono trovate, inoltre, tracce di ossidazione sulle quali è necessario agire immediatamente.
L’attività di bonifica comprende la decontaminazione manuale e ad alta pressione mediante l’applicazione di detergenti alcalini e consecutiva tinteggiatura incapsulante.
Per quanto riguarda l’intervento sugli autobus, che è abbastanza delicato, si è pensato a un’operazione congiunta in coordinamento con l’azienda danneggiata in modo da velocizzare i tempi e ridurre i costi d’intervento.
L’intervento è iniziato il 21 ottobre e al termine, il 26 novembre, sono stati riconsegnati i beni all'azienda con il permesso di riprendere l’attività lavorativa completa.
Fonte: Newsletter Belfor gennaio/febbraio 2009
Parole chiave: Belfor,

