Anno accademico 2011-2012
I professionisti del rischio che hanno ottenuto il diploma Cineas sono complessivamente quasi 1300. Solo nell’anno accademico 2010- 2011 sono stati 103 e hanno ottenuto il diploma conseguendo la media di 28/30. Lo studente tipo dei master Cineas ha 35 anni e proviene dal nord Italia (65%).
“Per il 2011 inseriremo in tutti i master un modulo focalizzato sull’acquisizione di alcune delle principali life skills, ossia: la capacità di fare sistema, la capacità di comprensione dal punto di vista altrui, l’attitudine al problem solving” ha annunciato il Presidente Cineas, Adolfo Bertani, nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico. Il presidente ha, inoltre, voluto condividere uno spunto di riflessione: “La vita è complessità. Nella società, come nell’individuo, tutto ciò che è alta specializzazione rischia di inaridire e di far perdere la visione d’insieme. Il sistema economico deve poggiare su numerosi pilastri; la cultura è pluralità ed è fermento di valori e di conoscenze. Il Cineas, riferimento di competenze specialistiche, ne è pienamente consapevole e cerca di dare il proprio contributo per formare in modo completo i professionisti di domani!”
Un commosso ricordo è stato rivolto al Vicepresidente Marco Cincotti, la cui scomparsa ha profondamente addolorato la community del Consorzio. Il presidente Bertani ha sottolineato il suo impegno generoso nello svolgimento degli incarichi assunti per il Cineas.