Il contesto macroeconomico, le tipologie di coperture, i principi giuridici, le modalità di sottoscrizione e di liquidazione; le novità introdotte dal nuovo Codice degli Appalti. Focus sull’assicurazione del credito e le sue peculiarità.

Il corso fornirà una visione dello scenario economico in cui contestualizzare l’importanza del ramo crediti e cauzioni. Inoltre, sarà dedicato un approfondimento specifico al nuovo Codice degli Appalti e agli adempimenti previsti. I docenti – specialisti con elevata seniority professionale negli argomenti oggetto del corso – forniranno strumenti pratici per la valutazione del rischio e per la gestione dei sinistri tenendo conto dei ruoli e degli interessi coinvolti (pubblica amministrazione, azienda, compagnia, intermediario e azienda cliente) nonché dei significativi impatti relativi all’impegno finanziario e contrattuale degli assicurati. Nel corso delle lezioni saranno presentate casistiche pratiche da risolvere in collaborazione sia con i docenti che con i partecipanti. Concluderà il corso il modulo sull’assicurazione del credito.

INFORMAZIONI GENERALI

Date: dal 5 al 24 marzo 2025

Orario: 6 appuntamenti con cadenza bisettimanale per un totale di 22 ore di formazione.

Modalità didattica: il corso si svolge in modalità webinar sincrona sulla piattaforma Webex Suite.

Test di apprendimento: è previsto un test online, sulla piattaforma e-learning di Cineas, alla fine di ogni modulo formativo

Diploma, attestato e requisiti di frequenza: per conseguire l’attestato Cineas è richiesta una frequenza dell’80% sul monte ore totale e il superamento del test di apprendimento previsto al termine di ogni modulo. A coloro che non desiderano sostenere i test, ma che rispetteranno i requisiti minimi di frequenza, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scadenza iscrizioni: 26 febbraio 2025

Iscriviti

COORDINATRICE DEL CORSO: Avv. Francesca d’Orsi – Studio Legale d’Orsi

RESPONSABILE DELLA DIDATTICA: dott.ssa Eleonora Valle, Tel. 02 3663 5000 int. 2

E-mail: eleonora.valle@cineas.it

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sul percorso formativo o per fissare un colloquio con il coordinatore del corso.

PROGRAMMA

Il programma è composto dai seguenti argomenti:

  • Il mercato di riferimento / Differenze fra Cauzioni e Credito
  • Caratteristiche della garanzia fidejussoria – condizioni particolari e deroghe
  • Testi di polizza, condizioni particolari e deroghe
  • Classificazione delle garanzie e tipologie di rischio
  • Il sistema degli appalti pubblici: nuovo Codice Appalti
  • Legge 210/2004
  • Modalità e criteri di sottoscrizione
  • Valutazione di affidabilità (affidamento e analisi bilancio), sistemi di scoring e rating
  • Politiche di sottoscrizione delle compagnie con presentazione e risoluzione di casi pratici di problematiche assuntive
  • La gestione dei sinistri ramo cauzioni con presentazione e risoluzione di casi pratici di problematiche liquidative
  • Il ramo credito

Approccio didattico:

  • Docenti con expertise professionali diversificate alimenteranno il dibattito con la classe
  • Analisi e risoluzione di casistiche pratiche in collaborazione con i colleghi e con la guida dei docenti

Una parte del corso sarà dedicata all’analisi di casi reali da parte dei professionisti che partecipanti al fine di praticare le nozioni teoriche presentate

DOCENTI

CREDITI FORMATIVI ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

  • IVASS: Il corso risponde ai requisiti per l’aggiornamento professionale previsti dal Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018.
  • CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI: Il Cineas è un Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 15 maggio 2019. Al corso sono stati riconosciuti  22 CFP.

NOTA BENE: per ogni ente di accreditamento verranno forniti i requisiti di presenza e di superamento dei test.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a professionisti del settore assicurativo (ad esempio: assuntori, liquidatori, broker e agenti) consulenti legali, Direttori finanziari (CFO), Direttori amministrativi, Direttori Commerciali, Risk e insurance manager.

È previsto un numero massimo di 25 partecipanti al corso.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al corso è di Euro 950 (IVA esente).
Per i Soci e gli Alumni dei master del Consorzio è previsto uno sconto del 10%.