Il contesto macroeconomico, le tipologie di coperture, i principi giuridici, le modalità di sottoscrizione e di liquidazione; le novità introdotte dal nuovo Codice degli Appalti. Focus sull’assicurazione del credito e le sue peculiarità.
Il corso fornirà una visione dello scenario economico in cui contestualizzare l’importanza del ramo crediti e cauzioni. Inoltre, sarà dedicato un approfondimento specifico al nuovo Codice degli Appalti e agli adempimenti previsti. I docenti – specialisti con elevata seniority professionale negli argomenti oggetto del corso – forniranno strumenti pratici per la valutazione del rischio e per la gestione dei sinistri tenendo conto dei ruoli e degli interessi coinvolti (pubblica amministrazione, azienda, compagnia, intermediario e azienda cliente) nonché dei significativi impatti relativi all’impegno finanziario e contrattuale degli assicurati. Nel corso delle lezioni saranno presentate casistiche pratiche da risolvere in collaborazione sia con i docenti che con i partecipanti. Concluderà il corso il modulo sull’assicurazione del credito.
INFORMAZIONI GENERALI
Date: dal 5 al 24 marzo 2025
Orario: 6 appuntamenti con cadenza bisettimanale per un totale di 22 ore di formazione.
Modalità didattica: il corso si svolge in modalità webinar sincrona sulla piattaforma Webex Suite.
Test di apprendimento: è previsto un test online, sulla piattaforma e-learning di Cineas, alla fine di ogni modulo formativo
Diploma, attestato e requisiti di frequenza: per conseguire l’attestato Cineas è richiesta una frequenza dell’80% sul monte ore totale e il superamento del test di apprendimento previsto al termine di ogni modulo. A coloro che non desiderano sostenere i test, ma che rispetteranno i requisiti minimi di frequenza, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Scadenza iscrizioni: 26 febbraio 2025
COORDINATRICE DEL CORSO: Avv. Francesca d’Orsi – Studio Legale d’Orsi
RESPONSABILE DELLA DIDATTICA: dott.ssa Eleonora Valle, Tel. 02 3663 5000 int. 2
E-mail: eleonora.valle@cineas.it
Contattaci per ricevere maggiori informazioni sul percorso formativo o per fissare un colloquio con il coordinatore del corso.
PROGRAMMA
Il programma è composto dai seguenti argomenti:
- Il mercato di riferimento / Differenze fra Cauzioni e Credito
- Caratteristiche della garanzia fidejussoria – condizioni particolari e deroghe
- Testi di polizza, condizioni particolari e deroghe
- Classificazione delle garanzie e tipologie di rischio
- Il sistema degli appalti pubblici: nuovo Codice Appalti
- Legge 210/2004
- Modalità e criteri di sottoscrizione
- Valutazione di affidabilità (affidamento e analisi bilancio), sistemi di scoring e rating
- Politiche di sottoscrizione delle compagnie con presentazione e risoluzione di casi pratici di problematiche assuntive
- La gestione dei sinistri ramo cauzioni con presentazione e risoluzione di casi pratici di problematiche liquidative
- Il ramo credito
Approccio didattico:
- Docenti con expertise professionali diversificate alimenteranno il dibattito con la classe
- Analisi e risoluzione di casistiche pratiche in collaborazione con i colleghi e con la guida dei docenti
Una parte del corso sarà dedicata all’analisi di casi reali da parte dei professionisti che partecipanti al fine di praticare le nozioni teoriche presentate
DOCENTI
- Loredana Bombaci – AON S.p.A.
- Stefano Ciurli – Forum Cauzioni e credito
- Marinella Di Paolo – Allianz
- Francesca d’Orsi (Coordinatrice del corso) – Studio legale d’Orsi
CREDITI FORMATIVI ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
- IVASS: Il corso risponde ai requisiti per l’aggiornamento professionale previsti dal Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018.
- CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI: Il Cineas è un Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 15 maggio 2019. Al corso sono stati riconosciuti 22 CFP.
NOTA BENE: per ogni ente di accreditamento verranno forniti i requisiti di presenza e di superamento dei test.
DESTINATARI
Il corso si rivolge a professionisti del settore assicurativo (ad esempio: assuntori, liquidatori, broker e agenti) consulenti legali, Direttori finanziari (CFO), Direttori amministrativi, Direttori Commerciali, Risk e insurance manager.
È previsto un numero massimo di 25 partecipanti al corso.
COSTI E AGEVOLAZIONI
La quota di partecipazione al corso è di Euro 950 (IVA esente).
Per i Soci e gli Alumni dei master del Consorzio è previsto uno sconto del 10%.