Allegati

Informatica per la sicurezza in sala operatoria

a.a. 2005-2006

 

Destinatari

Il seminario è rivolto agli operatori di sala operatoria, ma anche al personale tecnico di ingegneria clinica e amministrativo che voglia affrontare queste problematiche da un punto di vista sia organizzativo che di gestione del rischio. I posti disponibili sono 60.

 

Programma

Sicurezza in sala operatoria

- Sistemi Qualità

- Protocolli per la sicurezza del paziente

 

Sistemi informativi per sala operatoria

- Tipi di rete e cablaggio

- Interfacce computer-utente

- Trasmissione a bassa frequenza

- I software commerciali: criteri di scelta

- I software commerciali: tecniche di manutenzione

 

Ruolo dell’informatica nella sicurezza di un blocco operatorio

- Architettura

- Modalità di registrazione, documentazione e archivio

- Il supporto all'anestesista

 

Nuove tecnologie per la tracciabilità in sala operatoria

- Sistemi per la tracciabilità delle attività sanitarie e management automatizzato dei farmaci e dei presidi

- Acquisizione automatica dei dati di campo: sensori RFID, codici a barre e sistemi SMURT DUST

- Monitoraggio delle condizioni di asepsi

 

Gestione informatizzata della sala operatoria

- Organizzazione e gestione di un sistema per la tracciabilità

- Problematiche nella tracciabiità di farmaci, strumenti, presidi

 

La documentazione informatizzata in sala operatoria

- Eventi avversi occorsi

- Segni indiretti di eventi avversi

 

Documentazione e controversie medico legali

- Requisiti medico-legali della documentazione

- Vantaggi della documentazione informatizzata per il professionista

- Esempi pratici

 

Utilizzare il sistema informatico di sala operatoria per il controllo di gestione dell’ospedale

- L'attivazione della Balanced Scorecard nel Blocco Operatorio e definizione di indicatori gestionali

- Progetto di costing degli interventi chirurgici

 

Le assicurazioni possono favorire il processo di informatizzazione delle sale operatorie

- Le problematiche assicurative in sanità

- Come la documentazione informatizzata di un evento avverso può ridurre le spese nelle controversie medico-legali


Chiusura e Test di apprendimento ECM 

 

Fondi interprofessionali

Cineas è organizzato per offrire alle aziende la fornitura dei servizi inerenti la formazione finanziata (presentazione, gestione e rendicontazione dei piani formativi erogati) in conformità agli Avvisi FBA/FONDIR.

Per ulteriori informazioni: http://www.cineas.it/index.php?pag=504

 

Cineas si riserva la facoltà di disdire il corso nell’eventualità in cui non si raggiunga il numero minimo dei partecipanti e di restituire l’intera quota di iscrizione.