Sede e orari

Sede/Indirizzo

Politecnico di Milano
P.zza L. da Vinci, 32 - Milano

Orari

Venerdì 9.30-13.30 | 14.30-18.30
Cadenza settimanale: 8 ore
per un totale di circa 175 ore.

Durata/Date

Inizio: 27 gennaio 2017
Fine: 13 ottobre 2017

Esami:

Le date degli appelli saranno comunicate in seguito.
Al termine del master i partecipanti sosterranno una prova finale che certificherà le conoscenze acquisite. L'esame non è obbligatorio, ma fortemente consigliato. Chi non sosterrà l'esame riceverà solamente un attestato di frequenza.

Facilities

Cineas mette a disposizione di docenti e studenti le seguenti convenzioni:

Hotel 1 stella

Hotel 2 stella

Hotel 3 stelle

Hotel 4 stelle

Patrocini e Contributi

I nostri partner sono player di primaria importanza nel settore di riferimento e contribuiscono ai nostri master presentando casi pratici e best practice.

Patrocini








Contributi


Master in Hospital risk management

14° edizione - a.a. 2016/2017


in memoria di Leonardo la Pietra
 

 Il Master in Hospital Risk Management si propone come standard di riferimento nazionale per la formazione del Risk Manager sanitario, una figura che alla luce della nuova legge sulla responsabilità sanitaria assume un ruolo ancora più determinate per le strutture sanitarie, sia pubbliche che private. 

 

Il percorso didattico del Cineas permette di acquisire competenze specifiche di clinical risk management, presentando i principali strumenti di gestione del rischio, come l’Incident Reporting, le Checklist di sala operatoria, l’analisi di processo HFMEA e la metodologia della Root Cause Analysis applicata all’ambito sanitario, con la classificazione dei fattori contribuenti.

 

L’obiettivo è anche quello di formare i partecipanti sul tema dell’errore umano, della cultura della colpa e dell’approccio sistemico (teoria degli errori latenti), al fine di acquisire le competenze necessarie per diffondere la cultura del rischio e della sicurezza del paziente all’interno della struttura sanitaria. 
 

L’approccio usato in aula, nelle 175 ore di formazione in aula, è quello dell’action learning dove gli aspetti teorici sono illustrati da casi pratici, simulazioni ed esercitazioni, affiancate da momenti di confronto sia tra i vari professionisti che compongono l’aula, sia con il docente. 
 

Il target del master in Hospital risk management è il personale sanitario  che svolge o che intende occuparsi di funzioni correlate alla gestione del rischio, come le strutture di qualità, rischio, controllo di gestione, affari legali, ascolto e mediazione, formazione, ingegneria clinica, ingegneria gestionale, comunicazione, direzione medica e direzione infermieristica, farmacia ed information technology. 

Ma con il nuovo ruolo delle assicurazioni nelle strutture sanitarie, la formazione costituisce un’opportunità anche per i professionisti non ospedalieri che operano in settori connessi alla sanità, come assicuratori, broker, avvocati, ingegneri clinici e gestionali, mediatori, farmacisti, ingegneri e tecnici informatici.

L’orientamento manageriale del master richiede che i partecipanti possiedano almeno un’esperienza di lavoro quinquennale nei settori sopra indicati. Alcuni posti potranno essere destinati a giovani neolaureati purché caratterizzati da forte motivazione e alto potenziale di crescita, elementi che saranno verificati tramite un colloquio di ammissione.

 



Il corso risponde ai requisiti per l’aggiornamento professionale previsti dal Regolamento IVASS n. 6 del 2 dicembre 2014 (per la validità a tal fine l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni richiede: 100% delle presenze alle lezioni e 60% di risposte corrette al test di apprendimento)

 

Cineas si riserva la facoltà di disdire il corso nell’eventualità in cui non si raggiunga il numero minimo dei partecipanti e di restituire l’intera quota di iscrizione.