Sede e orari

Sede/Indirizzo

Politecnico di Milano
P.zza L. da Vinci, 32 - Milano

Orari

9 venerdì di presenza*,
di cui 12 ore dedicate ad analisi
di casi ed esercitazioni presso
primarie aziende manifatturiere.
9.30 - 13.30 | 14.30 - 18.30
76 ore di autoformazione
44 ore di sessioni live
*Il calendario dei venerdì
in presenza verrà comunicato
all'atto dell'iscrizione.

Durata/Date

Inizio: 18 novembre 2016
Fine: 9 giugno 2017

Esami

Le date degli appelli saranno comunicate in seguito.
Al termine del master i partecipanti sosterranno una prova finale che certificherà le conoscenze acquisite.
L'esame non è obbligatorio, ma fortemente consigliato.
Chi non sosterrà l’esame riceverà solamente un certificato di frequenza.

Facilities

Cineas mette a disposizione di docenti e studenti le seguenti convenzioni:

Hotel 1 stella

Hotel 2 stella

Hotel 3 stelle

Hotel 4 stelle

Patrocini e Contributi

I nostri partner sono player di primaria importanza nel settore di riferimento e contribuiscono ai nostri master presentando casi pratici e best practice.

Patrocini


Contributi




Master in Risk engineering e management on line

19° edizione erogata in modalità blended e-learning - a.a. 2016/2017 
 

Il master in Risk engineering e management on line forma Risk Manager in grado di identificare, valutare, ridurre e gestire i rischi d’impresa, al fine di mettere in atto efficaci forme di prevenzione, contribuendo alla crescita del valore d’impresa.

 

Le imprese, le compagnie di assicurazione, gli intermediari assicurativi necessitano oggi di nuovi strumenti di analisi e di gestione dei rischi e, soprattutto, di nuovi profili professionali capaci di affrontare questi temi, utilizzando strumenti e linguaggi comuni per ottimizzare la gestione integrata dei rischi.
 

Con una storia ventennale, il percorso formativo fornisce le competenze per gestire gli aspetti tecnici legati ai processi produttivi (rischi operativi e modelli ingegneristici di analisi) e approfondisce i temi legati alla responsabilità professionale e alle tecniche assicurative; oltre ad argomenti come i rischi finanziari, i rischi legati all’inquinamento, la gestione della business continuity, il crisis management e il cyber risk.
 

La formula blended e-learning del master, realizzata in collaborazione con CINECA, prevede 200 ore di didattica tra lezioni in aula, sessioni live online e autoformazione.
 

Una parte importante della didattica sarà dedicata alle attività pratiche effettuate direttamente in primarie aziende manifatturiere, dove gli studenti si caleranno nel ruolo dell’enterprise risk manager e dovranno effettuare simulazioni di analisi di rischio, risolvere situazioni di crisi e sviluppare piani di gestione e prevenzione, con numerose testimonianze dirette di professionisti del rischio.

 

Il corso risponde ai requisiti per l’aggiornamento professionale previsti dal Regolamento IVASS  n. 6 del 2 dicembre 2014 (per la validità a tal fine l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni richiede: 100% delle presenze alle lezioni e 60% di risposte corrette al test di apprendimento).
 

Open Badge

Gli studenti del master REOL riceveranno al termine del percorso formativo un Open Badge, ovvero un attestato digitale sicuro e personale che testimonia le competenze acuisite.
E' possibile aggiungere il Badge al profilo LinkedIn per dare evidenza della propria competenza in maniera verificabile. Il Badge è fornito da Bestr, la piattaforma italiana realizzata da Cineca per valorizzare digitalmente le competenze.

A questo link maggiori informazioni per capire come funziona e a cosa serve l'Open Badge. 

 

Cineas si riserva la facoltà di disdire il corso nell’eventualità in cui non si raggiunga il numero minimo dei partecipanti e di restituire l’intera quota di iscrizione.