Sede e orari

Sede/Indirizzo

Politecnico di Milano
P.zza L. da Vinci, 32 - Milano

Orari

10 venerdì di presenza*,
di cui 12 ore dedicate ad analisi
di casi ed esercitazioni presso
primarie aziende manifatturiere.
9.30 - 13.30 | 14.30 - 18.30
79 ore di autoformazione
44 ore di sessioni live
*Il calendario dei venerdì
in presenza verrà comunicato
all'atto dell'iscrizione.

Durata/Date

Inizio: 18 novembre 2016
Fine: 9 giugno 2017

Esami

Le date degli appelli saranno comunicate in seguito.
Al termine del master i partecipanti sosterranno una prova finale che certificherà le conoscenze acquisite.
L'esame non è obbligatorio, ma fortemente consigliato.
Chi non sosterrà l’esame riceverà solamente un certificato di frequenza.

Facilities

Cineas mette a disposizione di docenti e studenti le seguenti convenzioni:

Hotel 1 stella

Hotel 2 stella

Hotel 3 stelle

Hotel 4 stelle

Patrocini e Contributi

I nostri partner sono player di primaria importanza nel settore di riferimento e contribuiscono ai nostri master presentando casi pratici e best practice.

Patrocini


Master in Risk engineering e management on line

19° edizione erogata in modalità blended e-learning - a.a. 2016/2017 

 

Cineas si avvale della collaborazione di CINECA per erogare il master Risk engineering e management on line. Il percorso formativo si svolgerà in modalità “blended”, integrando lezioni in aula e lezioni online per agevolare la frequenza di chi non risiede nell’area milanese.

 

I contenuti, che  verranno organizzati in mappe logiche per mettere  in evidenza la sequenza e le interrelazioni tra quelli on line e quelli presentati in aula, comprenderanno:

- lezioni

- approfondimenti

- esercitazioni

- self-assessment

 

Le lezioni potranno essere fruite:

- su web

- su mobile

- scaricati in locale

- utilizzati in aula didattica

 

I partecipanti saranno impegnati, oltre che con le lezioni in aula, con le sessioni live e con i moduli in autoformazione, esperienze pratiche in azienda , attività di esercitazione, confronto, progettazione e analisi di casi.

Tali attività permettono agli utenti, tra loro distanti, di mantenere vivo l’interesse e la motivazione, di confrontarsi su tematiche comuni e sui dubbi relativi alle materie di studio. Inoltre, l’interazione sviluppata tra gli studenti sulle tematiche del corso permette lo sviluppo di una comunità professionale duratura nel tempo, anche dopo il termine del corso.

 

Destinatari
 

Il master in Risk engineering e management on line si rivolge:

 

Alle imprese: direttori di stabilimento, responsabili d'impianti, responsabili della sicurezza, risk manager ed altri ruoli con funzioni rivolte al controllo e alla riduzione dei rischi di azienda.

 

Al mondo assicurativo: ispettori tecnici, underwriters, claim handlers, ruoli con funzioni di risk engineer e surveyor, intermediari assicurativi.

 

Alle società di consulenza:operanti nell'area dei rischi d'azienda.

 

Il corso risponde ai requisiti per l’aggiornamento professionale previsti dal Regolamento IVASS  n. 6 del 2 dicembre 2014 (per la validità a tal fine l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni richiede: 100% delle presenze alle lezioni e 60% di risposte corrette al test di apprendimento).

 

Sbocchi professionali

Dalla continua evoluzione dello scenario produttivo e tecnologico e dalla complessità dei sistemi di impresa nascono nuovi rischi che devono essere affrontati con una diversa ottica e nuove  competenze professionali.

Le imprese, le compagnie di assicurazione, gli intermediari assicurativi necessitano oggi di nuovi strumenti di analisi e di gestione dei rischi e, soprattutto, di nuovi profili professionali capaci di affrontare questi temi, utilizzando strumenti e linguaggi comuni per ottimizzare la gestione integrata dei rischi.

Il master in Risk engineering on line si propone di formare professionisti del rischio che siano in grado di identificare, valutare, ridurre e gestire i rischi d’impresa, al fine di mettere in atto efficaci forme di prevenzione, contribuendo alla crescita del valore d’impresa.

 

Cineas si riserva la facoltà di disdire il corso nell’eventualità in cui non si raggiunga il numero minimo dei partecipanti e di restituire l’intera quota di iscrizione.