Calendario eventi

« Settembre 2017 »

D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Newsletter

Contattaci

Ambiente

Ambiente

L’ambiente in cui viviamo è un complesso e delicato insieme di interazioni fisiche e biologiche. Una risorsa immensa e insostituibile, ma vulnerabile e fragile, e comunque limitata, da gestire con cautela ed attenzione.
In passato il logorio dell’ambiente non veniva conteggiato tra i costi di produzione dei beni di consumo, ma è ormai evidente a chiunque che i costi occulti dei prodotti industriali sono destinati a divenire espliciti nella struttura dei prezzi. È proprio questa prospettiva, che implica la costante valutazione dell’impatto ambientale provocato da ogni azione umana, che rende di fondamentale importanza il concetto di rischio ambientale.
Il rischio ambientale indica la probabilità che un certo fenomeno naturale o industriale, superata una certa soglia, provochi perdite di vite umane, di proprietà, di capacità produttive; si esprime in funzione di tre fattori che costituiscono i criteri di vulnerabilità: pericolosità ambientale (probabilità che un evento si verifichi in un dato luogo e in un determinato intervallo di tempo); vulnerabilità territoriale (densità della popolazione, morfologia del territorio, caratteristiche degli insediamenti industriali, delle infrastrutture); valore (danno prodotto).
La salvaguardia del patrimonio ambientale è intimamente collegata alla realizzazione di un’economia sostenibile e alla corretta valutazione dei rischi connessi a ciascuna impresa umana. L’Environmental Risk Management è una disciplina che assume un’importanza fondamentale nello sviluppo futuro del pianeta.

 

MASTER e CORSI

ULTIME NEWS

Le imprese e il rischio inquinamento: normativa case studies e soluzioni assicurative

Le imprese e il rischio inquinamento: normativa case studies e soluzioni assicurative

È il titolo del workshop in programma, a Bologna, il 6 ottobre. Al centro del dibattito la responsabilità ambientale delle aziende.

Leggi tutto » 30/09/2016

Calamità naturali: nuovi modelli per sostenere i costi di ricostruzione

Calamità naturali: nuovi modelli per sostenere i costi di ricostruzione

Il presidente di Consap illustra in questa intervista i vantaggi di un regime misto pubblico/privato in cui ci sia un’assicurazione semi obbligatoria per la copertura dei rischi catastrofali.

 

Leggi tutto » 08/09/2016

Catastrofi, i danni in realtà sono in calo

Catastrofi, i danni in realtà sono in calo

I dati sui recenti disastri climatici in Germania e Francia fanno pensare a un disastro anche sul versante dei costi assicurativi, ma la situazione complessiva del settore negli ultimi anni risulta altresì migliorata.

Leggi tutto » 08/07/2016

« prev 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next »
pagina 6 di 30