Calendario eventi

« Settembre 2017 »

D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Newsletter

Contattaci

Imprese

Imprese

 

 

 

La gestione del rischio imprenditoriale nasce come disciplina intorno al 1955 negli Stati Uniti, esprimendosi essenzialmente attraverso politiche assicurative volte al trasferimento a terzi dell’insieme dei rischi aziendali. I rischi gestiti erano inizialmente solo quelli puri, indipendenti dalle decisioni umane, come i rischi tecnici (guasti, incendio), i rischi da calamità naturali, i rischi sociali (negligenza, furto, dolo, vandalismo).
La grave crisi che negli anni 80 ha colpito il segmento assicurativo, ha fatto emergere la necessità di individuare strategie diverse da quelle assicurative nella gestione dei rischi, dando forma a quella che oggi è conosciuta come Enterprise Risk Management, un processo strutturato di pianificazione, gestione e  controllo delle attività aziendali, allo scopo di minimizzare gli effetti del rischio sui capitali e sugli utili dell’impresa. L’ERM prende in considerazione tutti gli aspetti della gestione imprenditoriale: dalle strategie ai mercati, dai processi alle risorse umane e finanziarie, fino alle tecnologie.
I modelli di ERM si esprimono attraverso le tecniche di Risk Assessment: l’identificazione, la valutazione e l’analisi della probabilità di accadimento e della severità (magnitudo) del danno atteso; si completano attraverso la definizione delle strategie di trattamento del rischio e infine sul monitoraggio dei processi. Attraverso un approccio globale di gestione integrata dei rischi, le aziende possono affrontare efficacemente le incertezze e i conseguenti rischi/opportunità, accrescendo la propria capacità di generare valore.

 

MASTER e CORSI

ULTIME NEWS

In medio stat virtus

In medio stat virtus

Dall’Osservatorio Mediobanca-UnionCamere sulle medie imprese risulta che le aziende italiane di media taglia hanno raccolto risultati più positivi rispetto al complesso del settore di provenienza. Ridotto anche il divario Nord-Sud.

Leggi tutto » 08/09/2016

Il secolo della stagnazione

Il secolo della stagnazione

Al Festival Economia di Trento il Nobel Spence con Boeri affronta il rischio di una possibile decrescita economica mondiale di lunga durata. Opportunità e minacce per una nuova governante europea.

Leggi tutto » 08/07/2016

Industria 4.0, una chance anche per lâeconomia italiana

Industria 4.0, una chance anche per l’economia italiana

Al convegno ANITEC/ CNR/Cotec emerge un’interessante sfida per un sistema come il nostro, che attende ancora la vera ripresa. Opportunità e timori a livello occupazionale.

Leggi tutto » 13/06/2016

« prev 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next »
pagina 6 di 32