Calendario eventi

« Settembre 2017 »

D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Newsletter

Contattaci

Imprese

Imprese

 

 

 

La gestione del rischio imprenditoriale nasce come disciplina intorno al 1955 negli Stati Uniti, esprimendosi essenzialmente attraverso politiche assicurative volte al trasferimento a terzi dell’insieme dei rischi aziendali. I rischi gestiti erano inizialmente solo quelli puri, indipendenti dalle decisioni umane, come i rischi tecnici (guasti, incendio), i rischi da calamità naturali, i rischi sociali (negligenza, furto, dolo, vandalismo).
La grave crisi che negli anni 80 ha colpito il segmento assicurativo, ha fatto emergere la necessità di individuare strategie diverse da quelle assicurative nella gestione dei rischi, dando forma a quella che oggi è conosciuta come Enterprise Risk Management, un processo strutturato di pianificazione, gestione e  controllo delle attività aziendali, allo scopo di minimizzare gli effetti del rischio sui capitali e sugli utili dell’impresa. L’ERM prende in considerazione tutti gli aspetti della gestione imprenditoriale: dalle strategie ai mercati, dai processi alle risorse umane e finanziarie, fino alle tecnologie.
I modelli di ERM si esprimono attraverso le tecniche di Risk Assessment: l’identificazione, la valutazione e l’analisi della probabilità di accadimento e della severità (magnitudo) del danno atteso; si completano attraverso la definizione delle strategie di trattamento del rischio e infine sul monitoraggio dei processi. Attraverso un approccio globale di gestione integrata dei rischi, le aziende possono affrontare efficacemente le incertezze e i conseguenti rischi/opportunità, accrescendo la propria capacità di generare valore.

 

MASTER e CORSI

ULTIME NEWS

I rischi emergenti: World Economic Forum a confronto con SACE

I rischi emergenti: World Economic Forum a confronto con SACE

Global Risks Report e FOCUS ON, Mappa dei Rischi SACE, offrono diversi spunti d’analisi per le previsioni 2016. Primo fra tutti che non ci sono più mercati in cui si possa investire al riparo dalle fluttuazioni.

Leggi tutto » 04/03/2016

Online Reputation Management: quando la reputazione digitale produce effetti reali

Online Reputation Management: quando la reputazione digitale produce effetti reali

La diffusione degli strumenti online e social porta in primo piano, per aziende, professionisti e personaggi pubblici, il tema del controllo della propria immagine sul web.

Leggi tutto » 02/02/2016

Chi ha paura del cyber crime?

Chi ha paura del cyber crime?

Secondo la ricerca condotta da Gfk Eurisko per Zurich, le PMI, a livello globale, sottovalutano ancora pericolosamente i rischi di attacchi informatici. Il nostro Paese appare allineato con questa tendenza
 

Leggi tutto » 07/01/2016

« prev 4 5 6 7 8 9 10 11 12 next »
pagina 8 di 32