Sede e orari

Sede/Indirizzo

Politecnico di Milano
P.zza L. da Vinci, 32 - Milano

Orari

9.00-13.00 | 14.00-18.00
Totale: 64 ore

Durata/Date

Modulo I: 12-13 settembre 2017
Modulo II: 3-4 ottobre 2017
Modulo III: 17-18 ottobre 2017
Modulo IV: 7-8 novembre 2017

Esami

Non sono previsti esami.
Al termine del percorso, a seguito del 100% della presenza, verrà rilasciato un diploma di partecipazione.

Facilities

Cineas mette a disposizione di docenti e studenti le seguenti convenzioni:

Hotel 1 stella

Hotel 2 stella

Hotel 3 stelle

Hotel 4 stelle

Patrocini e Contributi

I nostri partner sono player di primaria importanza nel settore di riferimento e contribuiscono ai nostri master presentando casi pratici e best practice.

Patrocini




Life Skills

4° edizione  

 

Competenze per la vita

Le Life Skills sono abilità cognitive, emotive e relazionali che ci permettono di agire efficacemente sia sul piano individuale che su quello sociale, acquisendo un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare le necessità e risolvere le sfide della vita quotidiana, sia sul lavoro che nelle relazioni personali.

Le possiamo raggruppare in tre macro aree:

EMOTIVA che comprende la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni e dello stress, la valorizzazione dei propri punti di forza e parallelamente il superamento dei nostri punti deboli;

COGNITIVA ossia come prendere decisioni efficaci, esprimere creatività nel proporre soluzioni, risolvere problemi, analizzare i risultati con senso critico;

SOCIALE che attiene all’empatia, al saper utilizzare modalità di comunicazione efficaci in ogni contesto, sviluppando relazioni efficaci con ogni interlocutore.

L’acquisizione e un’efficace messa in pratica di queste attitudini può dunque influenzare notevolmente il modo in cui ci mettiamo in relazione con gli altri, oltre che con noi stessi. Anche nella ricerca di un lavoro, come per migliorare la propria posizione professionale, queste competenze sono fondamentali e ricercate anche dagli head-hunter

 

Destinatari

- Imprese e studi professionali che intendono completare la crescita delle proprie risorse umane qualificate anche sul piano relazionale.

- Diplomati di altri master Cineas che intendono affiancare alle competenze tecniche, acquisite nei corsi istituzionali, quelle abilità che permetteranno loro di completare la propria formazione a 360 gradi.

- Laureandi e neolaurati che desiderano approcciare il mondo del lavoro contando sul plus di una formazione avanzata anche su competenze trasversali rispetto alla formazione professionale e culturale.

 

Moduli e didattica 

La metodologia didattica è stata studiata per permettere di praticare le Life Skills in un ambiente adatto a stimolare l’apprendimento: le lezioni saranno di tipo attivo e vedranno il coinvolgimento di formatori di altissimo profilo insieme ai discenti stessi, in un processo dinamico.

Le attività avranno quindi carattere pratico e saranno basate su role play, esercitazioni in sottogruppi e discussione di casi.

Le classi saranno appositamente composte da gruppi eterogenei di allievi, proprio per favorire l’interazione fra individui di diverse provenienze, età ed esperienze e mettere in gioco le attitudini relazionali già a partire dal working team.

Il master si articola nei seguenti moduli:

 

1 - Emotional intelligence, 27 e 28 settebre 2016

L’obiettivo di questo modulo è saper riconoscere le dinamiche emotive e razionali che sono alla base di ogni comportamento umano e applicare l’intelligenza emotiva alla relazione con gli altri. Dal punto di vista professionale questo impatta sulla qualità delle relazioni interpersonali e sull’efficacia delle proprie scelte, del problem solving e del decison making. Si forniscono strumenti per riconoscere il proprio livello di motivazione e il sistema di pensiero. Per un leader questo significa agire con autorevolezza e non con autorità. Si allena il proprio stile comunicativo e di pensiero, a individuare cosa motiva se stessi e gli altri. Si pone l’attenzione sulla chiarezza dei propri obiettivi a medio e lungo termine, su quanto essi siano allineati con i propri valori di riferimento, affinché le scelte siano più efficaci e la persona si senta in equilibro e agisca in uno stato di benessere psico-fisico-emotivo.

 

2 - Working in teams, 11 e 12 ottobre 2016

In qualsiasi contesto lavorativo è fondamentale essere in grado di lavorare in team: team formali e informali, team di progetto, team fisici e virtuali, team funzionali e interfunzionali. Indipendentemente dal fatto che si sia il leader oppure un membro del team, in questo corso si acquisiscono gli strumenti per aumentare la propria efficacia nel lavoro di gruppo, fluidificare la comunicazione interna, valorizzare le diversità, creare un clima di fiducia all’interno del team e comprenderne le meccaniche evolutive. Saranno infine presentati strumenti per monitorare le trasformazioni e la crescita delle relazioni interne al gruppo.

 

3 - Negotiation, 15 e 16 novembre 2016

La negoziazione è una modalità di trattativa. Ce ne sono forse altre? Come facciamo ad attivare il meccanismo di scambio che permette di creare valore ed ottimizzare le relazioni? Sottesa ad ogni tipo di trattativa c’è una struttura e, quali ne siano la natura e l’oggetto (per esempio una vendita, un acquisto, un reclamo) ogni trattativa è caratterizzata da un identico processo. Disporre delle capacità necessarie per gestire al meglio questo processo può permetterci di ottimizzare le nostre negoziazioni in termini di risultato e gestione del capitale relazionale.

 

4 - Problem solving, 13 e 14 dicembre 2016

Il modulo presenta alcuni strumenti pratici per rendere più rapido ed efficace il processo razionale che si utilizza nel risolvere problemi e nel prendere decisioni in modo consapevole. Si perfezionerà il modo di adoperare le informazioni in possesso, come soppesare le varie opzioni in modo logico al fine di prendere decisioni risolutive. Attraverso il training di PSDM (Problem Solving & Decision Making) si migliorano le abilità di pensiero critico, la prassi per organizzare sistematicamente le informazioni dando loro una priorità, stabilire degli obiettivi, valutare le alternative e analizzarne il loro impatto. L’applicazione di tali metodologie trova svariati esempi di successo documentati in tutti i tipi di settore e ambito.

 

NOTIZIE UTILI

Abilità "flessibili" per il professionista del XXI secolo

Abilità "flessibili" per il professionista del XXI secolo

Le "soft skills" benché ancora trascurate nella formazione accademica, sono ormai ritenute dai responsabili HR e formatori evoluti indispensabili nel bagaglio del professionista e del dirigente moderno.

Leggi tutto » 26/03/2014