Sede e orari

Sede/Indirizzo

Politecnico di Milano
P.zza L. da Vinci, 32 - Milano

Orari

Venerdì 9.30-13.30 | 14.30-18.30
Cadenza settimanale: 6 ore
per un totale di circa 60 ore.

Durata/Date

Inizio: 21 aprile 2017
Fine: 30 giugno 2017

Esami

Le date degli appelli saranno comunicate in seguito.
Al termine del master i partecipanti sosterranno una prova finale che certificherà le conoscenze acquisite. L'esame non è obbligatorio, ma fortemente consigliato. Chi non sosterrà l'esame riceverà solamente un attestato di frequenza.

Facilities

Cineas mette a disposizione di docenti e studenti le seguenti convenzioni:

Hotel 1 stella

Hotel 2 stella

Hotel 3 stelle

Hotel 4 stelle

Patrocini e contributi

I nostri partner sono player di primaria importanza nel settore di riferimento e contribuiscono ai nostri master presentando casi pratici e best practice.

Patrocini

I patrocini sono in fase di definizione.

Contributi

I contributi sono in fase di definizione.

Master in Insurance financial risk management

12° edizione - a.a. 2016/2017 



Crisi di fiducia dei consumatori, complessità delle norme di settore e dello scenario economico rendono indispensabili elevate competenze professionali nella valutazione e gestione dei rischi finanziari per i professionisti delle assicurazioni. Insurance financial risk management è il master organizzato da Cineas che risponde alle esigenze dei professionisti del settore con un percorso formativo di specializzazione sui temi:

  • L'attuale contesto regolamentare per il mondo delle assicurazioni elaborato a livello europeo, con particolare approfondimento su Solvency II;
  • L'impatto di Solvency II sul business assicurativo e le esperienze di applicazione delle norme in Italia;
  • Le tipologie degli strumenti e dei rischi finanziari, le strategie di gestione del rischio da parte delle compagnie assicurative;
  • Metodi, processi e competenze di disclosure management.

Approfondimenti e conoscenze tecniche di alto livello immediatamente utilizzabili per capire meglio i meccanismi del complesso mondo finanziario e spendibili nella propria carriera lavorativa.
 

METODO DIDATTICO

Role play, laboratori, case history e testimonianze dei protagonisti.


DESTINATARI DEL CORSO

Il master si rivolge ai professionisti che operano in ambito assicurativo (compagnie di assicurazione, società di consulenza e di brokeraggio), agli intermediari finanziari, agli operatori di risk management e dell'area financial office delle imprese industriali, ai responsabili delle funzioni di Internal Audit e Controllo, nonché ai neolaureati in discipline economiche e scientifiche fortemente motivati a completare la propria formazione nell'ambito del risk management finanziario in ambito assicurativo.