Calendario eventi

« Settembre 2017 »

D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Newsletter

Contattaci

Mission

Il pay off Cineas,  "Per una Cultura del Rischio",  sintetizza la mission del Consorzio.

 

Rappresenta un importante punto di contatto tra imprese, istituzioni, assicurazioni e mondo accademico. Recepisce, infatti, la domanda di sicurezza delle imprese e forma competenze e professionalità qualificate per la gestione dei rischi nelle aree:

 

Assicurazioni. Dalla sua costituzione, Cineas ha sempre rivolto una particolare attenzione al mondo delle assicurazioni. In tale ambito in tutti questi anni, ha prodotto indagini, pubblicazioni, convegni e seminari allo scopo di sensibilizzare gli operatori del settore a sviluppare nuove capacità manageriali per la gestione del rischio e del sinistro, per il coordinamento di tutte le risorse finalizzate alla distribuzione del prodotto assicurativo e per creare valore aggiunto.


Imprese. Grande è l’impegno del Cineas nel venire incontro alle esigenze di sicurezza di tutto il mondo delle imprese, si rivolge, infatti, sia al mondo industriale, sia al mondo delle PMI, al mondo finanziario, al mondo della consulenza, delle associazioni di categoria. Il “focus” è di evidenziare a tutto il mondo imprenditoriale, indifferentemente dalle dimensioni a dal settore di appartenenza, l’enorme importanza di saper individuare, valutare e gestire tutti i rischi imprenditoriali del terzo millennio: rischi operativi, rischi finanziari, rischi strategici e rischi di compliance.


Periti. Negli ultimi anni, il Consorzio ha posto l’accento sulle problematiche legate alla valutazione e liquidazione dei danni da calamità naturale.
Nella gestione dei sinistri, Cineas si propone al mondo peritale con un approccio altamente innovativo, con programmi formativi “Basic on line” e “Advanced”; l’obiettivo è non solo di far crescere competenze specialistiche per tutto il mondo peritale, ma anche di creare nuove opportunità di lavoro per coloro che si sono specializzati.

 

Sanità. L’evento avverso negli ospedali è ormai considerato da tutta la classe medica un grave problema economico e sociale.
Consapevole di questo, Cineas nel passare dalla “spirale viziosa” dell’auto-difesa  che porta a rifugiarsi in pericolosi atteggiamenti difensivi ed a nascondere l’errore, ad un mero approccio culturale che consiste nella “spirale virtuosa” dell’imparare dall’errore o dal “near miss” e di vedere l’evento avverso non più come un fallimento individuale o organizzativo, ma un’occasione di miglioramento.
Creare e diffondere all’interno degli ospedali competenze altamente specialistiche nell’Hospital Risk Management è la “mission“ del Cineas.