Calendario eventi

« Settembre 2017 »

D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Newsletter

Contattaci

Storia

La costituzione del Consorzio. Cineas è stato fondato nel 1987 su iniziativa del Politecnico di Milano, di alcune Compagnie di Assicurazioni, di Associazioni di categoria e della Stazione Sperimentale per i Combustibili del Ministero dell’Industria.

 

Cineas ieri. La prima iniziativa di Cineas è stata l'istituzione del corso biennale post lauream "Master in ingegneria nelle assicurazioni", per la cui progettazione ci si è avvalsi dell’esperienza della prestigiosa Association International pour l'Etude de l'Economie de l'Assurance di Ginevra, fondata dal dott. Fabio Padoa Schioppa, già presidente (1989-1996) e presidente d'onore Cineas.

 

Il percorso evolutivo. Alla fine degli anni ’90, la crescente complessità dei mezzi tecnici di produzione e l’insorgere di nuovi rischi finanziari, socio-politici ed ambientali spinge il Cineas ad una maggior focalizzazione. Il Consorzio si specializza sempre più verso le tematiche legate alla “cultura del rischio” creando nuove professionalità in grado di supportare il mondo del lavoro nella identificazione, valutazione e gestione di tutti i rischi di impresa.

 

Cineas oggi. Negli anni più recenti, infatti, si sono moltiplicate le ricerche nelle diverse aree di rischio (calamità naturali, finanza innovativa, eventi avversi in ospedale, corporate governance, etc.) e sono stati realizzati programmi formativi avanzati in materia di: Risk engineering, Financial risk management, Hospital risk management, Loss adjustment ed Environmental risk assessment and management.

 

La formazione Cineas. Nell’anno accademico 2002-2003 Cineas ha conferito i primi diplomi in Italia di Enterprise risk manager, il professionista del rischio a 360°, e di Hospital risk manager, il professionista del rischio per il mondo della sanità.

 

Il management Cineas. Il Presidente del Consorzio è Adolfo Bertani, mentre la direzione è affidata a Higinio Silvestre.

Ad aprile 2015, Cineas ha eletto i Vicepresidenti in carica per il triennio 2015-2018

Settore Assicurazioni - Franco Ellena, Direttore Generale Assicurativo di UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

Settore Imprese - Giorgio Basile, Presidente e azionista di riferimento di Isagro S.p.A.

Settore Periti - Roberto Queirolo, Socio e Amministratore Delegato di Queirolo & Associati

Settore Sanità - Carlo Ciani, Vice Presidente dell’Istituto Europeo di Oncologia

Carlo Ortolani nominato Vicepresidente, assumerà la carica di Vicepresidente Vicario