Calendario eventi

« Settembre 2017 »

D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Newsletter

Contattaci

Periti

Periti

 

 

Le corrette pianificazioni di risk management consentono di individuare le misure di prevenzione più appropriate, ma nel caso si verifichi un evento sfavorevole, è necessario procedere alla stima del danno, attraverso l’intervento di periti che attuano valutazioni tecniche specifiche. Ogni sinistro produce effetti che riverberano le proprie conseguenze su più livelli: ad esempio, un incendio produce un effetto sull’attività imprenditoriale, in quanto compromette la continuità e la capacità produttiva. Il compito del perito è quello di valutare tutti questi aspetti e di accertare l’importo del danno sulla base della copertura assicurativa, nonché di accertare le cause del sinistro e la loro compatibilità con la polizza.
Il loss adjuster (perito liquidatore) possiede conoscenze tecnico ingegneristiche e una preparazione giuridica approfondita nel campo del diritto privato, assicurativo e penale. Ha esperienza specifica nel settore della perizia contrattuale e delle normative in campo assicurativo. Competenze qualificate in materia di gestione del rischio completano il profila di questo professionista, che unisce capacità di analisi, doti di intermediazione e di relazione interpersonale.
Il ruolo del perito trova molteplici e diverse applicazioni; dalla valutazione dei danni da furto, incendio, calamità naturali, a quelle per la valutazione dei danni da inquinamento o quelle legate ai rischi tecnologici. Particolarmente importante il suo ruolo nello sviluppo di corrette politiche di risk management nel campo della sicurezza sul lavoro.

 

MASTER e CORSI

ULTIME NEWS

I benefìci âinvisibiliâ della prevenzione

I benefìci “invisibili” della prevenzione

Prevenire vittime umane e devastazioni sismiche per miliardi è possibile, non solo in Giappone: tre linee guida proposte da ENEA e condivise dalla Rete delle Professioni Tecniche nella consultazione col premier Renzi.

Leggi tutto » 07/10/2016

Calamità naturali: la prevenzione passa da un sistema misto

Calamità naturali: la prevenzione passa da un sistema misto

Il recente terremoto in centro Italia ha lasciato una profonda ferita causando troppi morti e moltissimi danni. Si riapre il dibattito su come affrontare le conseguenze di questa emergenza. La proposta Cineas.

Leggi tutto » 09/09/2016

Cineas con ANPRE per approfondire la polizza danni indiretti

Cineas con ANPRE per approfondire la polizza danni indiretti

Una giornata di formazione prevista il 12 ottobre, al Politecnico di Milano. Il corso è gratuito e accreditato Cersa.

Leggi tutto » 13/07/2016

« prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 next »
pagina 5 di 26