Calendario eventi

« Settembre 2017 »

D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Newsletter

Contattaci

SanitàSanità in Cineas

 

 

Le politiche di gestione del rischio in ambito sanitario, volte sia alla prevenzione degli errori sia al contenimento dei loro possibili effetti dannosi, e, quindi, in ultima analisi, alla garanzia della sicurezza dei pazienti, costituiscono il sistema di gestione del  rischio clinico.
La sicurezza dei pazienti è uno dei fattori determinanti la qualità delle cure e pertanto è uno degli obiettivi prioritari di ogni azienda sanitaria. Lo sviluppo di interventi efficaci è strettamente correlato alla comprensione delle criticità dell’organizzazione e dei limiti individuali. È richiesta una cultura diffusa che consenta l’attuazione di misure organizzative e di comportamenti volti all’analisi degli eventi avversi e a diffondere gli insegnamenti che da questi possono derivare.  
La sicurezza dei pazienti quindi si colloca nella prospettiva di un complessivo miglioramento della qualità e dell’efficienza dell’intera struttura sanitaria e, poiché dipende dalle interazioni delle molteplici componenti che agiscono nel sistema, deve essere affrontata attraverso l’adozione di pratiche di governo clinico che consentano di porre al centro della programmazione e della gestione dei servizi sanitari i bisogni dei cittadini, valorizzando nel contempo il ruolo e la responsabilità di tutte le figure professionali che operano in sanità. Rafforzare le competenze dei professionisti è infatti un valore essenziale, così come la formazione costituisce uno strumento indispensabile per assicurare l’erogazione di cure efficaci e sicure.

 

MASTER e CORSI

ULTIME NEWS

Quarantâanni di e-Health al Politecnico di Milano... per quale futuro?

Quarant’anni di e-Health al Politecnico di Milano... per quale futuro?

È il tema della Lectio Magistralis del professor Francesco Pinciroli che si terrà il 16 marzo, alle ore 17.00 presso il Politecnico di Milano.

Leggi tutto » 04/03/2016

LâOCSE promuove la Sanità italiana

L’OCSE promuove la Sanità italiana

Spesa contenuta ma qualità buona e personale adeguato. Restano troppe differenze tra le Regioni, ma i tagli e il rigore stanno mettendo tutto a rischio.

Leggi tutto » 04/03/2016

Responsabilità delle professioni sanitarie: Gelli porta avanti il progetto di legge

Responsabilità delle professioni sanitarie: Gelli porta avanti il progetto di legge

Il decreto legge Fucci, in discussione alla Camera, prevede la responsabilità contrattuale per il medico che lavora in una struttura sanitaria, l’onere della prova a carico del paziente e tempi di prescrizione dimezzati.

Leggi tutto » 04/02/2016

« prev 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next »
pagina 6 di 33