Master in Life Skills

Master in Life Skills

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4ª edizione – a.a. 2017/2018

Il master in Life Skills forma il professionista su competenze di management trasversali sempre più imprescindibili per il mercato del lavoro come: intelligenza emotiva, abilità di negoziazione, problem solving e capacità di lavorare in squadra.
Si tende a pensare che siano abilità innate o maturate unicamente con l’esperienza lavorativa, mentre tali competenze, su cui si gioca oggi la partita della leadership, si possono sviluppare e allenare per rendere il proprio profilo professionale più completo e competitivo.

World Economic Forum: entro il 2020 le competenze più richieste nel mondo del lavoro sono le Life Skills.

Il percorso formativo prevede 64 ore di didattica (suddivise in 4 moduli di due giorni). La modalità formativa di carattere pratico e basata su role play, esercitazioni in sottogruppi e discussione di casi, con il coinvolgimento di docenti di alto profilo.

Il master si articola nei seguenti moduli:
Emotional intelligence: Saper riconoscere le dinamiche emotive e razionali che sono alla base di ogni comportamento umano e applicare l’intelligenza emotiva alla relazione con gli altri.
Working in teams: Team formali e informali, team di progetto, team fisici e virtuali, team funzionali e interfunzionali.
Negotiation: Sottesa ad ogni tipo di trattativa c’è una struttura e, quali ne siano la natura e l’oggetto (per esempio una vendita, un acquisto, un reclamo) ogni trattativa è caratterizzata da un identico processo.
Problem solving: Strumenti pratici per rendere più rapido ed efficace il processo razionale che si utilizza nel risolvere problemi e nel prendere decisioni in modo consapevole.

Programma

  • Date: 12-13 SETTEMBRE 2017

    • Introduzione all’Intelligenza Emotiva
    • Consapevolezza Emotiva
    • Gestione Emotiva
    • Gestione della Relazione con l’altro
    • Costruire una mente ottimista
    • Motivarsi e motivare
    • Leader autorevole

    L’obiettivo di questo modulo è saper riconoscere le dinamiche emotive e razionali che sono alla base di ogni comportamento umano e applicare l’intelligenza emotiva alla relazione con gli altri. Dal punto di vista professionale questo impatta sulla qualità delle relazioni interpersonali e sull’efficacia delle proprie scelte, del problem solving e del decison making. Si forniscono strumenti per riconoscere il proprio livello di motivazione e il sistema di pensiero. Per un leader questo significa agire con autorevolezza e non con autorità. Si allena il proprio stile comunicativo e di pensiero, a individuare cosa motiva se stessi e gli altri. Si pone l’attenzione sulla chiarezza dei propri obiettivi a medio e lungo termine, su quanto essi siano allineati con i propri valori di riferimento, affinché le scelte siano più efficaci e la persona si senta in equilibrio e agisca in uno stato di benessere psico-fisico-emotivo.

  • Date: 03-04 OTTOBRE 2017

    • Gruppo o team
    • Le fasi del team
    • Conflittualità nel team
    • Stili relazionali
    • La leadership nel team
    • EQ Teams
    • High Performing Teams

    In qualsiasi contesto lavorativo è fondamentale essere in grado di lavorare in team: team formali e informali, team di progetto, team fisici e virtuali, team funzionali e interfunzionali. Indipendentemente dal fatto che si sia il leader oppure un membro del team, in questo corso si acquisiscono gli strumenti per aumentare la propria efficacia nel lavoro di gruppo, fluidificare la comunicazione interna, valorizzare le diversità, creare un clima di fiducia all’interno del team e comprenderne le meccaniche evolutive. Saranno infine presentati strumenti per monitorare le trasformazioni e la crescita delle relazioni interne al gruppo.

  • Date: 17-18 OTTOBRE 2017

    • Il gioco del rosso e del blu
    • Il concetto di negoziazione e di processo negoziale
    • Acquisizione di un tool pratico per la preparazione
    • Come strutturare comunicazione efficace e sviluppare assertività attraverso modelli di comunicazione strutturata

    La negoziazione è una modalità di trattativa. Ce ne sono forse altre? Come facciamo ad attivare il meccanismo di scambio che permette di creare valore ed ottimizzare le relazioni? Sottesa ad ogni tipo di trattativa c’è una struttura e, quali ne siano la natura e l’oggetto (per esempio una vendita, un acquisto, un reclamo) ogni trattativa è caratterizzata da un identico processo. Disporre delle capacità necessarie per gestire al meglio questo processo può permetterci di ottimizzare le nostre negoziazioni in termini di risultato e gestione del capitale relazionale.

  • Date: 07-08 NOVEMBRE 2017

    • Valutazione della situazione
    • Analisi del problema
    • Analisi della decisione
    • Analisi dei potenziali problemi e opportunità

    Il modulo presenta alcuni strumenti pratici per rendere più rapido ed efficace il processo razionale che si utilizza nel risolvere problemi e nel prendere decisioni in modo consapevole. Si perfezionerà il modo di adoperare le informazioni in possesso, come soppesare le varie opzioni in modo logico al fine di prendere decisioni risolutive. Attraverso il training di PSDM (Problem Solving & Decision Making) si migliorano le abilità di pensiero critico, la prassi per organizzare sistematicamente le informazioni dando loro una priorità, stabilire degli obiettivi, valutare le alternative e analizzarne il loro impatto. L’applicazione di tali metodologie trova svariati esempi di successo documentati in tutti i tipi di settore e ambito.

esami

Non sono previsti esami. Al termine del percorso, a seguito del 100% della presenza, verrà rilasciato un diploma di partecipazione.

Crediti Formativi

Crediti formativi per gli Ingegneri
Il riconoscimento di 64 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

È stato richiesto, inoltre, l’accreditamento all’ordine degli avvocati di Milano.

Agevolazioni

Alumni
Gli ex-studenti dei master CINEAS hanno diritto al 15% di sconto.


Le varie tipologie di agevolazioni non sono cumulabili.

Docenti

Mariella Bisaccia 
Life Skills Italia

Alessandra Colonna
Bridge Partners S.r.l.

Mirco Soprani
Life Skills Italia

Cristina Turchet
CIMBA

Informazioni

Date

12-13 settembre 2017
03-04 ottobre 2017
17-18 ottobre 2017
07-08 novembre 2017

Orari

9.00-13.00 | 14.00-18.00
Totale: 64 ore

Sede

Politecnico di Milano
P.zza L. da Vinci, 32 Milano

Costi

La quota di partecipazione al master è di 2.300 euro (IVA esente).

Scadenza iscrizioni

Le iscrizioni terminano il 1° settembre 2017.


Per favorire la didattica il corso è a numero chiuso, non si accettano più di 18 partecipanti.

Colloquio

    

I coordinatori del master Mirco Soprani e Mariella Bisaccia sono disponibili per un colloquio facoltativo: prenota subito l’appuntamento.
PRENOTA

Con il patrocinio di


I nostri partner sono player di primaria importanza nel settore di riferimento e contribuiscono ai nostri master presentando casi pratici e best practice.

Facilities

Cineas mette a disposizione di docenti e studenti le seguenti convenzioni:

Hotel 1 stella
Hotel Malta

Hotel 2 stelle
Hotel Trentina

Hotel 3 stelle
Hotel Dorè
Hotel Florence
Hotel San Francisco
Hotel Susa

Hotel 4 stelle
Hotel del Corso
Hotel Dieci

 

Cineas si riserva la facoltà di disdire il corso nell’eventualità in cui non si raggiunga il numero minimo dei partecipanti e di restituire l’intera quota di iscrizione.