Questionario di autovalutazione del rischio

Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Email this to someonePrint this page

La responsabilità professionale e il rischio assicurativo sono due delle principali problematiche in sanità. Nell’ambito delle attività del Tavolo Cineas: Assicurazione e Sanità è stato costituito un Gruppo di Lavoro con la finalità di sviluppare uno strumento di assessment preliminare del rischio assicurativo correlato alla attività sanitaria.

È possibile richiedere il questionario completo di ponderazione del risultato: clicca il pulsante e compila il form di richiesta.

Il documento è stato curato da Luigi Molendini e da Roberto Gaggero, entrambi non solo componenti del Tavolo, ma anche docenti del master Cineas in Hospital risk management. In particolare, il dottor Molendini è coordinatore del IV modulo del master Responsabilità professionale e gestione del rischio assicurativo in ambito sanitario.

L’elaborato è uno strumento semplificato, che consiste in una autovalutazione basata su 20 quesiti, di cui 5 considerati a maggiore rilevanza, a risposta dicotomica SI/NO. I quesiti sono stati selezionati a seguito di una disamina del potenziale impatto delle criticità organizzative rilevabili in ambito sanitario sul rischio assicurativo e sulla possibilità di gestire in modo ottimale i sinistri.

Si tratta di uno strumento preliminare, finalizzato all’orientamento iniziale del management aziendale. È auspicabile che tale prima valutazione sia successivamente approfondita ed estesa all’organizzazione delle principali unità operative dell’azienda.