Martedì 22 settembre 2026, dalle ore 14.00 alle 18.00, presso  l’Aula De Donato, appena ristrutturata, del Politecnico di Milano, si terrà la Cerimonia di inaugurazione del 40° Anno Accademico del Consorzio Cineas.

La cerimonia rappresenterà un momento dedicato alla comunità Cineas.

Dopo i saluti istituzionali del Decano Prof. Carlo Ortolani e del Presidente, dott. Massimo Michaud, i professionisti che hanno concluso il proprio percorso formativo, durante gli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026, saranno invitati sul palco e celebrati con la consegna dei diplomi, delle medaglie al merito e alle borse di studio. 

Oltre alla consegna dei diplomi, sarà presentata la nuova offerta formativa e verrà inaugurato ufficialmente l’anno accademico 2026/2027. L’evento si concluderà con un aperitivo, occasione di incontro e networking tra Alumni, docenti, partner e professionisti del settore. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

PROGRAMMA

Aula De Donato – Politecnico di Milano

Piazza Leonardo da Vinci, 32 – Edificio 3 – Gino Cassinis, piano terra

Conduttrice: Anna Laura Maffei – Giornalista Tech, La Repubblica

14.00 Registrazioni 

14.15 Intervento d’apertura

  • Massimo Michaud, Presidente Cineas

14.30 Intervento divulgativo sui Rischi delle infrastrutture critiche in relazione alle nuove tecnologie

  • Enrico Zio, Vicepresidente vicario Cineas, Professore Ordinario e Presidente Associazione Alumni – Politecnico di Milano

15.00 Cineas: 40 anni…….e sembra ieri!

  • Adolfo Bertani, Presidente onorario Cineas

15.20 Inaugurazione a.a. 2026/2027 

  • Prof. Carlo Ortolani, Decano Cineas

15.40 Presentazione delle novità dell’offerta formativa a.a. 2026/2027

  • Michela Argenti, Direttrice Cineas

Area Claims management

  • Giuseppe Degradi, Coordinatore dei Master in Claims management

Area Rischio climatico, ambientale e sostenibilità 

  • Andrea Giambelli, Docente del corso specialistico Starter: Project manager del risanamento

Area Risk management

  • Emanuele Salvador, Co-coordinatore dei Master in Risk Engineering & Management

Area Rischio climatico, ambientale e sostenibilità 

  • Marco Valle, Vice presidente Cineas e Co-coordinatore del corso specialistico Gestione assicurativa dei danni da Calamità Naturali

16.10 Cerimonia di consegna dei diplomi

  • Diplomati a.a. 2024/2025
  • Diplomati a.a. 2025/2026

18.00 Conclusione dell’evento e aperitivo

I PARTNER DELLA CULTURA DEL RISCHIO

Si ringraziano i Partner nella Cultura del Rischio, che affiancano Cineas in un percorso di collaborazione strutturata, condividendo obiettivi e iniziative nell’ambito della formazione e della ricerca sul rischio:

REGISTRATI ALLA CERIMONIA