Negli ultimi dieci anni, il settore alimentare ha registrato una crescita significativa, trainata dall’aumento del valore della produzione e dall’export (dati Federalimentare 2025). Per i professionisti del settore, gestire i rischi strategici e operativi è diventato essenziale per garantire competitività e sostenibilità.

Il corso Cineas, strutturato in 5 giornate in aula e 2 appuntamenti online (per un totale di 38 ore di formazione specialistica), è pensato per manager e operatori del settore alimentare che vogliono acquisire strumenti concreti per la gestione del rischio. I partecipanti
apprenderanno modelli di mappatura aggiornati in base alle più recenti tendenze di innovazione e sviluppo sostenibile.

Tra i temi trattati, particolare attenzione sarà data alla normativa NIS 2 per la gestione del rischio cyber, alla vulnerabilità del settore rispetto agli eventi meteo-climatici estremi e agli obblighi assicurativi per le PMI. Il programma includerà anche approfondimenti su food defence e difesa della proprietà industriale.

I docenti, professionisti con esperienza pluriennale nel settore, guideranno i partecipanti
nell’analisi di casi pratici e presenteranno modelli applicabili nel contesto lavorativo.

INFORMAZIONI GENERALI

Data: dal 26 maggio al 19 giugno 2025

Orario: 2 appuntamenti settimanali per un totale di 37 ore di formazione.

Modalità didattica: in presenza presso l’Aula didattica Cineas, Via Giovanni Pacini, 13, 20133 Milano. Alcune lezioni si svolgeranno presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano, in Piazza Leonardo da Vinci, 32.

Test di consolidamento delle conoscenze acquisite: sono previste due sessioni, a metà
e a conclusione del percorso formativo. I test si svolgeranno online sulla piattaforma e-
learning Cineas.

Diploma, attestato e requisiti di frequenza: per conseguire l’attestato Cineas è richiesta una frequenza dell’80% sul monte ore totale e il superamento dei test. A coloro che non desiderano sostenere il/i test, ma che rispetteranno i requisiti minimi di frequenza, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scadenza iscrizioni: 19 maggio 2025

COORDINATORE DEL CORSO: ing. Emanuele Salvador

RESPONSABILE DELLA DIDATTICA: dott.ssa Elisabetta Frau, Tel. 02 3663 5000 int. 2; mob.
375 5951239

E-mail: elisabetta.frau@cineas.it

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sul percorso formativo o per fissare un colloquio di approfondimento sui contenuti con il coordinatore del corso.

ISCRIVITI

PROGRAMMA

Il programma svilupperà i seguenti argomenti:

  • L’andamento del settore alimentare: chiavi di lettura dei protagonisti
  • I rischi strategici più impattanti
  • Mappatura dei rischi strategici e operativi
  • Misure di protezione e prevenzione dei rischi alla proprietà
  • Misure di protezione e prevenzione dei rischi di responsabilità
  • Trasferimento assicurativo in ambito property e danni indiretti
  • Trasferimento assicurativo in ambito liability
  • La minaccia cyber: l’impatto della Direttiva NIS 2 sul settore alimentare
  • I rischi da eventi meteoclimatici estremi
  • Lo scenario dello sviluppo sostenibile: rischi e opportunità per il settore con testimonial di aziende
  • Food Defence
  • Esercitazione pratica

Approccio didattico:

  • Il contributo dei docenti forniranno punti di vista diversi per favorire le opportunità di dibattito con i professionisti partecipanti
  • Una parte delle lezioni sarà dedicata all’analisi e al commento di casi pratici

DOCENTI

CREDITI FORMATIVI E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

  • IVASS: Il corso risponde ai requisiti per l’aggiornamento professionale previsti dal Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018.
  • CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI: Cineas è un Provider Autorizzato dal CNI con delibera del 15 maggio 2019 – Il corso è in fase di accreditamento.
  •  : Il corso è accreditato ai fini del mantenimento della certificazione delle seguenti figure professionali:
    • Perito liquidatore assicurativo (UNI 11628) per un totale di 16 CFP
    • HSE Manager (UNI 11720) per un totale di 16 CFP
    • Responsabile della security (UNI 10459) per un totale di 16 CFP

NOTA BENE: per ogni ente di accreditamento verranno forniti i requisiti di presenza e di
superamento dei test.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a professionisti del settore alimentare che svolgono vari ruoli (Insurance manager, Risk Manager, COO, DG, CFO, ecc..), specialisti in ambito assicurativo (tra questi ad esempio: assuntori, ispettori tecnici e intermediari) e consulenti.

È previsto un numero massimo di 25 partecipanti al corso.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al corso è di Euro 2.200 (IVA esente).
Per i Soci e gli Alumni dei master del Consorzio è previsto uno sconto del 10%.