In collaborazione con:
Con il supporto di:
Innovativa proposta formativa ideata da ALMA Impact AG – società svizzera di formazione e consulenza specializzata nella formazione di Manager e Board Member – e CINEAS in collaborazione con Swiss Chamber. Il corso si rivolge a membri di CdA di piccole-medie imprese (PMI) e aspiranti membri di CdA e permette di ottenere la certificazione Swiss Association for Quality (SAQ) in conformità alla normativa ISO 17024. Il percorso si sviluppa in circa 50 ore e affronta i temi strategici, giuridici, finanziari e di risk management. Sono coinvolti nella docenza professionisti con esperienza personale e professionale in Consigli di amministrazione, docenti di prestigiose realtà accademiche a livello nazionale e internazionale e testimonial di primarie aziende.
COMITATO SCIENTIFICO
Il corso si avvale del prezioso supporto del seguente Comitato scientifico:
Stefano Colombo, Membro Comitato Direttivo SwissChamber
Massimo Michaud, Presidente CINEAS
Alberto Stival, Co-fondatore e Presidente ALMA Impact AG
Prisca Zammaretti, Direttrice SAQ Swiss Association for Quality
INFORMAZIONI GENERALI
Periodo di svolgimento: Dal 23 marzo al 22 giugno 2023, a seguire si svolgerà l’esame di certificazione (entro la prima settimana di luglio)
Esame di certificazione: previsto a conclusione del percorso
Modalità didattica: La formazione prevede: sessioni in aula (con possibilità di collegamento online) e moduli esclusivamente online.
Le sessioni in aula si svolgono presso il Politecnico di Milano.
Certificazione e requisiti di frequenza: per ottenere la certificazione della Swiss Association for Quality (SAQ) è necessario superare l’esame finale e frequentare almeno l’80% delle lezioni
Scadenza iscrizioni: 16 marzo 2023
RESPONSABILI DELLA DIDATTICA:
Gaia Bonazzi, Responsabile Aree Formative Gestione sinistri e Management skills, CINEAS
Email: [email protected]
Andrea Inghirami, Co-fondatore e Direttore, ALMA Impact AG, Lugano
Email: [email protected]
Contattaci per ricevere maggiori informazioni sul corso
PROGRAMMA
Il corso si articola nei seguenti sette moduli, ciascuno dei quali prevede una parte teorica illustrata attraverso esemplificazioni pratiche:
- Il ruolo strategico del CdA
- Il CdA: diritti, obblighi e responsabilità
- Gestione e supervisione finanziaria
- Risk management
- Aspetti pratici dell’attività di amministratore
- Comunicazione e gestione degli stakeholder
- Testimonianze
DOCENTI
Affermati professionisti con importanti esperienze nell’ambito dei Consigli d’Amministrazione:
Fernando Alberti – Professore Ordinario di Strategia Aziendale, Direttore della think-tank Strategique basata ad Harvard, Hall of Fame Harvard Business School
Daniele Bernardi – Dottore commercialista
Simone Mariconda – SRI Management Consulting SA
Alberto Monti – Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia
Patrizia Paleologo Oriundi – Revisore Contabile
Roberto Rentocchini – Vice President, ENI S.p.A.
DESTINATARI
Il corso si rivolge a membri di CdA di piccole-medie imprese (PMI) e aspiranti membri di CdA di PMI.
Sono previsti un massimo di 30 partecipanti ad ogni edizione del corso.
COSTI E AGEVOLAZIONI
La quota di partecipazione al corso è di Euro 5.500 (IVA esente). Per i Soci e gli Alumni dei master del Consorzio è previsto uno sconto del 10%.