In collaborazione con:

 

Con il supporto di:

Innovativa proposta formativa ideata da ALMA Impact AG – società svizzera di formazione e consulenza specializzata nella formazione di Manager e Board Member – e CINEAS in collaborazione con Swiss Chamber. Il corso si rivolge a membri di CdA di piccole-medie imprese (PMI) e aspiranti membri di CdA e permette di ottenere la certificazione Swiss Association for Quality (SAQ) in conformità alla normativa ISO 17024. Il percorso si sviluppa in circa 50 ore e affronta i temi strategici, giuridici, finanziari e di risk management. Sono coinvolti nella docenza professionisti con esperienza personale e professionale in Consigli di amministrazione, docenti di prestigiose realtà accademiche a livello nazionale e internazionale e testimonial di primarie aziende.

COMITATO SCIENTIFICO

Il corso si avvale del prezioso supporto del seguente Comitato scientifico:

Stefano Colombo, Membro Comitato Direttivo SwissChamber

Massimo Michaud, Presidente CINEAS

Alberto Stival, Co-fondatore e Presidente ALMA Impact AG

Prisca Zammaretti, Direttrice SAQ Swiss Association for Quality

INFORMAZIONI GENERALI

Periodo di svolgimento: Dal 23 marzo al 22 giugno 2023, a seguire si svolgerà l’esame di certificazione (entro la prima settimana di luglio)

Esame di certificazione: previsto a conclusione del percorso

Modalità didattica: La formazione prevede: sessioni in aula (con possibilità di collegamento online) e moduli esclusivamente online.

Le sessioni in aula si svolgono presso il Politecnico di Milano.

Certificazione e requisiti di frequenza: per ottenere la certificazione della Swiss Association for Quality (SAQ) è necessario superare l’esame finale e frequentare almeno l’80% delle lezioni

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Scadenza iscrizioni: 16 marzo 2023

RESPONSABILI DELLA DIDATTICA:

Gaia Bonazzi, Responsabile Aree Formative Gestione sinistri e Management skills, CINEAS

Email: [email protected]

Andrea Inghirami, Co-fondatore e Direttore, ALMA Impact AG, Lugano

Email: [email protected]

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sul corso

PROGRAMMA

Il corso si articola nei seguenti sette moduli, ciascuno dei quali prevede una parte teorica illustrata attraverso esemplificazioni pratiche:

  • Il ruolo strategico del CdA
  • Il CdA: diritti, obblighi e responsabilità
  • Gestione e supervisione finanziaria
  • Risk management
  • Aspetti pratici dell’attività di amministratore
  • Comunicazione e gestione degli stakeholder
  • Testimonianze

DOCENTI

Affermati professionisti con importanti esperienze nell’ambito dei Consigli d’Amministrazione:

Fernando Alberti – Professore Ordinario di Strategia Aziendale, Direttore della think-tank Strategique basata ad Harvard, Hall of Fame Harvard Business School

Daniele Bernardi – Dottore commercialista

Simone Mariconda – SRI Management Consulting SA

Alberto Monti – Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia

Patrizia Paleologo Oriundi – Revisore Contabile

Roberto Rentocchini – Vice President, ENI S.p.A.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a membri di CdA di piccole-medie imprese (PMI) e aspiranti membri di CdA di PMI.
Sono previsti un massimo di 30 partecipanti ad ogni edizione del corso.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al corso è di Euro 5.500 (IVA esente). Per i Soci e gli Alumni dei master del Consorzio è previsto uno sconto del 10%.