In collaborazione con:
Con il supporto di: Media Partner:
Associazioni Partner:
Innovativa proposta formativa ideata da ALMA Impact AG – società svizzera di formazione e consulenza specializzata nella formazione di Manager e Board Member – e CINEAS in collaborazione con Swiss Chamber. Le associazioni AIDAF – Italian Family Business e UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (Sezione di Milano) sono partner dell’iniziativa. Il corso si rivolge a membri di CdA di piccole-medie imprese (PMI) e aspiranti membri di CdA e permette di ottenere la certificazione SAQ Swiss Association for Quality in conformità alla normativa ISO 17024. Il percorso si sviluppa in circa 50 ore e affronta i temi strategici, giuridici, finanziari e di risk management. Sono coinvolti nella docenza professionisti con esperienza personale e professionale in Consigli di amministrazione, docenti di prestigiose realtà accademiche a livello nazionale e internazionale e testimonial di primarie aziende. Money.it è Media Partner del percorso formativo.
Troverà spazio nel corso il concetto di sostenibilità strategica e come i membri del Consiglio possono integrare tali principi nell’elaborazione delle strategie aziendali. Si approfondirà il legame tra sostenibilità e creazione di valore a lungo termine, esaminando i rischi, le opportunità e le modalità di rendicontazione in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
INFORMAZIONI GENERALI
Date: dal 21 marzo al 13 giugno 2024
Modalità didattica: Sessioni in aula (con possibilità di collegamento online) e lezioni esclusivamente online della durata massima di 3 ore.
Le sessioni in aula si svolgono una volta al mese presso il Politecnico di Milano per una durata massima di 6 ore.
Certificazione e requisiti di frequenza: per ottenere la certificazione della SAQ Swiss Association for Quality è necessario superare l’esame finale e frequentare almeno l’80% delle lezioni
Esame di certificazione: previsto a conclusione del percorso
Scadenza iscrizioni: 15 marzo 2024
COMITATO SCIENTIFICO
Il corso si avvale del prezioso supporto del seguente Comitato scientifico:
Stefano Colombo, Membro Comitato Direttivo SwissChamber
Massimo Michaud, Presidente CINEAS
Alberto Stival, Co-fondatore e Presidente ALMA Impact AG
Prisca Zammaretti, Direttrice SAQ Swiss Association for Quality
COORDINATORI DEL CORSO:
Gaia Bonazzi, Responsabile Aree Formative Gestione sinistri e Management skills, CINEAS
Email: [email protected]
Andrea Inghirami, Co-fondatore e Direttore, ALMA Impact AG
Email: [email protected]
Contattaci per ricevere maggiori informazioni sul corso
PROGRAMMA
Il corso si articola nei seguenti sette moduli, ciascuno dei quali prevede una parte teorica illustrata attraverso esemplificazioni pratiche:
- Il ruolo strategico del CdA
- Il CdA: diritti, obblighi e responsabilità
- Gestione e supervisione finanziaria
- Risk management e ruolo dei Consigli di Amministrazione nella governance sostenibile
- Aspetti pratici dell’attività di amministratore
- Comunicazione e gestione degli stakeholder
- Testimonianze
DOCENTI
Affermati professionisti con importanti esperienze nell’ambito dei Consigli d’Amministrazione:
Fernando Alberti – Professore Ordinario di Strategia Aziendale, Direttore della think-tank Strategique basata ad Harvard, Hall of Fame Harvard Business School
Daniele Bernardi – Dottore commercialista
Alessia Carnevale – Responsabile Risk management Nexi Payments
Simone Mariconda – SRI Management Consulting SA
Alberto Monti – Professore Scuola IUSS di Pavia
Erica Nagel – Sustainability Advisor
Patrizia Paleologo Oriundi – Dottore commercialista e Revisore Legale
Roberto Rentocchini – Vice Presidente ENI S.p.A.
Il corso si rivolge a membri di CdA di piccole-medie imprese (PMI) e aspiranti membri di CdA di PMI.
Sono previsti un massimo di 30 partecipanti ad ogni edizione del corso.
COSTI E AGEVOLAZIONI
La quota di partecipazione al corso è di Euro 5.500 (IVA esente). Per i Soci e gli Alumni dei master Cineas è previsto uno sconto del 10%.