La concorrenza tra aziende sta raggiungendo livelli mai toccati prima: non solo spionaggio aziendale, ma anche strumenti di intelligence e pratiche (spesso anche legali) che possono alterare la sana competizione. La Corporate Warfare è in costante evoluzione e per le aziende è strategico rimanere aggiornati per attuare le necessarie contromisure.

Cineas – in collaborazione con Agatòs Syntagma e con la partecipazione di Telsy – organizza due giornate di approfondimento rivolgendosi al top management delle imprese per affrontare i temi:

  • Risk governance: nuove mappe e strumenti per valutare le vulnerabilità a cui sono esposte le aziende
  • Competizione e guerra tra aziende, la corporate intelligence e security come strumenti di difesa del business per tutelarne le opportunità di sviluppo

Presso la sede di Telsy, all’interno della quale sarà possibile vedere le più sofisticate tecnologie disponibili per la difesa delle imprese e delle infrastrutture pubbliche e private, i partecipanti avranno l’esclusiva opportunità non solo di visitare una realtà strategica e leader nel settore della cyber sicurezza aziendale ed istituzionale, ma anche di assistere ad una simulazione/test cyber di attacco attraverso la rete con individuazione della modalità di aggressione e l’attivazione del sistema difesa e conseguenza neutralizzazione della minaccia. 

INFORMAZIONI GENERALI

Date: 8 novembre, Roma – 17 novembre, Milano

Programma:

  • 09.30: Welcome coffee
  • 10.00: Inizio dei lavori
  • 13.00 – 14.00: Light lunch
  • 17.00: Chiusura della giornata

Scadenza iscrizioni: 4 novembre 2022

ISCRIVITI

Per eventuali esigenze di approfondimento potrà contattare la dott.ssa Stefania Pallotta, Direttore di Cineas, ai seguenti recapiti:
E-mail: [email protected]

Mob: 373.8743778

EXPERTISE DEI PROFESSIONISTI IN AULA

  • Mariella Palazzoloumanista e lobbista. Fondatore e partner di Telos Analisi e Strategie. Dal 2000 Direttore FIPRA Italy e dal 1996 lavora nel campo del Lobbying, Public Affairs e Analisi Politica, esperienza maturata e consolidata prima a Roma e poi a Londra e Bruxelles.  È stata a capo del settore di relazioni istituzionali di diverse società di consulenza europee e internazionali.
    E’ giornalista pubblicista e scrive sull’Huffington Post e su altre testate a tiratura nazionale. E’, infine, direttore responsabile di PRIMOPIANOSCALAc e del canale YouTube di video interviste pinITALY.
  • Alfonso M. Balotta è laureato in giurisprudenza con specializzazione in Diritto Bancario (validità ed utilizzo distorto dei contratti derivati finanziari). Ha conseguito il Master di II livello in Intelligence Economica – CeSIntES Università di Roma “Tor Vergata” e ha frequentato corsi di alta formazione in materia di spionaggio economico. E’ Chief Corporate & Competitive Intelligence di Agatòs Syntagma ed è giornalista Pubblicista. Ha firmato varie pubblicazioni, tra cui paper di ricerca per il Ministero della Difesa (CAD-IRAD Stato Magg. Della Difesa) e EURISPES.
  • Riccardo Balotta è stato allievo della Scuola Militare Nunziatella e dell’Accademia di Modena; è Ufficiale dell’Arma, con incarichi di comando (Italia ed estero) e aiutante di campo del vice comandante generale. E’ stato, inoltre, dirigente in varie realtà, tra cui anche Montedison, Ferruzzi Finanziaria, Fondiaria Assicurazioni. Attualmente è Presidente soci fondatori Agatòs Syntagma e CEO Agatòs Agger. Ha frequentato Studi post-universitari presso Università Bocconi e Boston Northeastern Univ. College of Criminal Justice.
  • Francesco Farina è direttore esecutivo del Centro studi in Intelligence Economica e Security Management dell’ Università degli studi di Roma Tor Vergata e del Master di II livello in Intelligence Economica e dei Corsi di Perfezionamento e formazione in Security Management dell’ Università degli studi di Roma Tor Vergata.  Ha un PHD in public management & Governance ed è docente di Intelligence Economica, Security risk management & data privacy. DPO certificato UNI 11697:2017
  • Emanuele Salvador è laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Nucleare, ha conseguito un Dottorato in Sicurezza industriale e analisi dei rischi. Ha sviluppato la sua carriera nell’ambito del risk management prima come consulente in ambito HSE, poi in ambito progettazione in qualità di Design HSE Leader (all’interno del gruppo Maire Tecnimont). Successivamente si è occupato di Loss Prevention in ambito assicurativo (gruppo AXA), supportando Risk Managers di aziende Corporate in programmi internazionali di identificazione e gestione dei rischi. Le sue ultime esperienze lo vedono impegnato come consulente nell’area Risk, attualmente in qualità di Principal in DSS+, società di consulenza internazionale. In materia di gestione dei rischi le sue principali esperienze riguardano i settori energia, oil&gas e chimica, alimentare e manufacturing.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al corso è di 2.500 Euro (IVA esente). Per i Soci e per gli ex studenti dei master Cineas – che rivestono ruoli di top management – è previsto lo sconto del 10% sulla quota d’iscrizione.