Il 2 ottobre inizierà la nuova edizione del master “Expert Claims Management” di Cineas, il percorso formativo d’eccellenza in Claims Management del consorzio che offre una panoramica completa e approfondita sugli scenari di danno aziendale. Durante le lezioni del master verranno evidenziati l’importanza dell’intervento peritale per accertare le conseguenze di un incidente e il ruolo degli strumenti assicurativi nel proteggere il business e ripristinare la capacità operativa delle imprese. La docenza è affidata ai migliori esperti ed esperte del settore.
Vi presentiamo qui le testimonianze di alcuni professionisti che hanno frequentato il master nell’ultima edizione. Buona lettura!
David Maiuri, Responsabile Smart Claims Pronta Liquidazione No Motor e RFS, Generali Italia S.p.A.
Mi occupo della gestione, verifica e supporto dell’attività peritale sul territorio nazionale in ambito pronta liquidazione. Mi è stata data l’opportunità dall’azienda di partecipare al corso che avevo proposto, ritenendolo un’ottima occasione ed opportunità di crescita e confronto con professionisti del settore e per l’arricchimento e crescita in ambito lavorativo. Questa esperienza, valorizzando quanto appreso, è stata per me motivo di applicare sul campo le conoscenze apprese per il supporto tecnico agli studi peritali.
Ritengo importante continuare a investire nella crescita professionale e personale attraverso la formazione continua in un’epoca di rapidi cambiamenti, dove l’innovazione e l’evoluzione delle competenze sono all’ordine del giorno. Per rimanere competitivi e soddisfatti nel nostro lavoro è essenziale adattarci e crescere con queste trasformazioni.
I vantaggi di questa formazione sono molteplici. Innanzitutto, mi permetterà di rimanere al passo con le ultime tendenze e tecnologie del mio settore, garantendo che il mio contributo al lavoro sia sempre di alto livello e pertinente. In secondo luogo, il master mi ha offerto la possibilità di connettermi con altri professionisti, creando una rete di contatti preziosi per il mio sviluppo professionale e personale. Partecipare a questo master non è solo un passo avanti nella mia carriera, ma è anche un impegno verso la mia crescita continua. Sono convinto che chi intraprenderà questa esperienza formativa arricchirà non solo il suo bagaglio di conoscenze, ma anche le capacità di contribuire in modo significativo nel proprio lavoro e alla comunità professionale di riferimento. Ritengo la formazione continua strumento indispensabile per dare il giusto valore a sé stessi, alla propria azienda ed al cliente per performance di successo e qualità del servizio offerto.
Elena Ragni, Global Corporate & Commercial Italia – Foreign, Major and Multinational Casualty Claims, Generali Italia S.p.A.
Lavoro nella struttura Foreign Major and Multinational Casualty Claims di Generali Global Corporate & Commercial Italia. Il settore Claims comprende molteplici e complesse fattispecie in ampia e continua evoluzione e pertanto ho accolto con grande interesse ed entusiasmo l’opportunità di partecipare al master Cineas Expert Claims Management offertami dalla mia azienda. Il master mi ha permesso da un lato di approfondire sotto un importante profilo tecnico e giuridico alcune tematiche trattate nell’attività lavorativa quotidiana (quali ad esempio RC prodotti e RC professionale), completandone sia la visione d’insieme che di dettaglio, e dall’altro di ampliare la mia conoscenza di alcuni temi, da me meno trattati ma di notevole rilevanza nel quadro complessivo di gestione dei sinistri, quali Danni Indiretti, Cyber Risk, Calamità Naturali e Rischi Tecnologici, oltre ad alcune tematiche estremamente attuali e di grande impatto quali Pandemie e Cambiamenti Climatici. La conoscenza e l’apprendimento derivanti dall’affrontare congiuntamente tali tematiche ha notevolmente arricchito il quadro che avevo del Claims Management, dandomi anche la possibilità di acquisire più consapevolezza dell’attuale mercato e mondo assicurativo e della possibile evoluzione dello stesso.
Ritengo che un importantissimo valore aggiunto del master Cineas sia il profilo relazionale. Lo scambio di opinioni e di vedute, i temi di discussione, gli spunti di approfondimento, gli interventi dei relatori e l’instaurazione di un network di conoscenze tra professionisti provenienti dai diversi ambiti legati al mondo Claims sono un profondo arricchimento professionale, personale e umano. Durante le diverse testimonianze aziendali ho anche avuto la possibilità di sentire dalla viva voce dei diretti interessati cosa possa accadere durante un sinistro di rilevante portata, quanto possa sconvolgere la vita delle persone coinvolte ma anche quanto possa essere importante un intervento tempestivo, e una gestione accorta ed accurata, del sinistro stesso e di quanto possa assumere rilevanza anche il nostro ruolo.
Per tutti questi aspetti consiglio quindi vivamente questo master a tutti i colleghi interessati a migliorare le proprie competenze e conoscenze nell’ambito del Claims Management con l’augurio di poter intraprendere questo importante percorso formativo sfruttando le grandi opportunità offerte, sia per quanto attiene l’approfondimento dei temi trattati, sia per la possibilità di networking con professionisti provenienti dai diversi ambiti del mondo Claims.
La nuova edizione del master in Expert Claims Management è in programma dal 2 ottobre al 27 novembre 2024. Sono previste 84 ore di formazione, 68 ore in presenza presso il Politecnico di Milano e 16 ore online in modalità sincrona.
La scadenza per le iscrizioni è il 25 settembre 2024.
Visita la pagina dedicata al master per avere maggiori informazioni e per iscriverti: www.cineas.it/formazione/master/claims-management/expert-claims-management.