EDITORIALI PARTNER

LEGGI GLI EDITORIALI

GUARDA I VIDEO INTERVENTI DEI PARTNER

Il commento di Lucio Casati, Zurich:

Il commento di Stefano Sala, Gruppo per:

Il commento di Giovanni Di Pierro, QBE:

Il commento di Daniela Marucci, UnipolSai:

Il commento di Andrea Paoli, Italiana Assicurazioni – Gruppo Reale Mutua:

Il commento di Valentina Di Marco, Allianz:

Il commento di Massimo Fedeli, Gruppo Helvetia Italia

I risultati della ricerca annuale condotta da Cineas in collaborazione con IPSOS sono stati presentati il 23 aprile 2024, al Politecnico di Milano, nel corso di un convegno che ha messo a confronto numerosi esponenti del mondo della ricerca, delle imprese e delle assicurazioni. Giorgio Basile, Vicepresidente Cineas – Settore imprese, ha introdotto i lavori, mentre Enzo Risso, Direttore Scientifico di IPSOS, ha presentato i risultati della undicesima edizione dell’Osservatorio Cineas. Massimo Michaud, Presidente Cineas, ha poi coordinato l’intervento sui rischi geopolitici di Marta Dassù, Senior Advisor European Affairs The Aspen Institute, e la tavola rotonda sul tema della prevenzione dei rischi e sostenibilità a cui hanno partecipato Giovanna Gregori, Executive Director AIDAF, Maurizia Iachino Leto di Priolo, Advisory Board Cineas, Angela Rebecchi, General Manager QBE, Francesco Sasso, Industrial Operations Director Sipcam Oxon, e Gionata Tedeschi, Direttore Generale Innovazione e Sostenibilità Gruppo 24 Ore.

La ricerca ha fornito un’analisi del risk management nelle medie imprese italiane, evidenziando le sfide e le opportunità per migliorare la gestione dei rischi e promuovere la sostenibilità e l’innovazione nelle aziende. Il questionario somministrato, articolato in 67 domande, ha offerto uno sguardo approfondito su diverse aree tematiche tra cui la governance, l’impiego delle Intelligenze Artificiali (AI) e i profili di rischio specifici. L’indagine dell’Osservatorio Cineas ha rivelato le principali aree di vulnerabilità per le imprese italiane e per la prima volta nelle 11 edizioni della ricerca, il rischio cyber ha dominato la classifica.

Analisi di scenario: l’analisi del contesto socio-politico ha evidenziato due principali fonti di preoccupazione per le imprese: il cambiamento climatico e le tensioni geopolitiche. Le sfide per le imprese si concentrano sulla sostenibilità, l’innovazione, la gestione delle risorse umane, la cybersecurity e il cambiamento climatico. La sostenibilità emerge come punto chiave, con la maggioranza delle imprese che ha avviato strategie di transizione, principalmente per conformarsi alle normative e migliorare l’immagine aziendale.
Focus sull’AI in azienda: un altro punto focale nella ricerca e per le aziende è l’innovazione, in particolare l’utilizzo delle Intelligenze Artificiali. Le imprese stanno sperimentando applicazioni pratiche dell’AI per automatizzare processi e migliorare l’assistenza clienti. Tuttavia, persistono preoccupazioni riguardo alla sicurezza e alla preparazione dei dipendenti e del management per affrontare i cambiamenti tecnologici.
Governance e sistema di gestione del rischio: Il sistema di gestione del rischio guadagna importanza, con un aumento delle imprese che adottano modelli strutturati (56,7%), e metodi di gestione del rischio considerati strategici (investimento considerato «strategico» dal 45%). La figura del Risk Manager assume un ruolo chiave per garantire l’efficacia del sistema di gestione dei rischi interni.
Profili di rischio: i profili di rischio più rilevanti includono il cyber risk (92%), gli infortuni sul lavoro (91%) e la difettosità del prodotto (85%). Tuttavia, rimane un divario significativo tra l‘importanza attribuita ai rischi e la copertura assicurativa effettiva, soprattutto per il cyber risk e i rischi finanziari e regolamentari.
Rischio di calamità naturali: la ricerca ha rilevato che due aziende su tre possiedono coperture assicurative per il rischio di calamità naturali. Tuttavia, il 46% delle imprese ha subito danni derivanti da eventi naturali, evidenziando la necessità di una maggiore consapevolezza e preparazione.

SCARICA LA RICERCA

PHOTO GALLERY

PARTNER

Sono partner dell’iniziativa: Allianz, Axa XL, Gruppo Per, Helvetia, QBE, Reale Mutua, UnipolSai e Zurich.

AGENDA CONVEGNO 23 APRILE 2024 | POLITECNICO DI MILANO, AULA ROGERS

9:30 | Registrazione dei partecipanti

10:15 | Saluti di benvenuto – Giorgio Basile, Vicepresidente Cineas – Settore imprese

10:30 | Presentazione risultati undicesima edizione dell’Osservatorio – Enzo Risso, Direttore Scientifico Ipsos

Coordina i lavori Massimo Michaud, Presidente Cineas

11:00 | Intervento sui rischi geopolitici – Marta Dassù, Senior Advisor European Affairs The Aspen Institute

11:30 | Tavola Rotonda: Prevenzione dei rischi e sostenibilità
Intervengono:
Giovanna Gregori, Executive Director AIDAF
Maurizia Iachino Leto di Priolo, Advisory Board Cineas
Angela Rebecchi, General Manager QBE
Francesco Sasso, Industrial Operations Director Sipcam Oxon
Gionata Tedeschi, Direttore Generale Innovazione e Sostenibilità Gruppo 24 Ore

12:45 | Conclusioni

13:00 | Light Lunch
Edificio 1, primo piano – P.zza L. da Vinci, 32