Sham (gruppo Relyens), Risk Manager e partner del settore sanitario e socio-sanitario, ha lanciato la 5a edizione del concorso annuale Risk Management Sham, il cui scopo è valorizzare e finanziare progetti innovativi e originali a favore della prevenzione dei rischi.

Questo concorso, indetto da più di 20 anni a livello europeo e da 5 anni in Italia, è aperto a tutte le strutture, associate e non associate a Sham (gruppo Relyens), che abbiano un progetto di miglioramento inerente alla prevenzione e gestione dei rischi.

Come da tradizione, per l’edizione italiana del concorso sono stati messi in palio tre premi da assegnare a progetti non ancora attuati. Novità di quest’anno invece, è il lancio di un quarto premio, europeo, che verrà assegnato a progetti già attuati.

Il concorso europeo metterà in competizione tutte le strutture presenti nei 4 paesi in cui ha sede Sham (Francia, Spagna, Italia e Germania).

1) Tre premi in Italia, per la realizzazione di progetti nell’ambito della riduzione del rischio

Al concorso, in partnership con AIOP, ARIS e Federsanità, potranno aderire strutture pubbliche, private e private senza scopo di lucro.

Un’altra novità che riguarda questa quinta edizione del Premio Sham in Italia, è rappresentata dalla possibilità per le strutture di partecipare con progetti di tre differenti tipologie, che afferiscono alle principali aree della sicurezza nella prestazione sanitaria per le quali Sham (gruppo Relyens) lavora ogni giorno: qualità della vita all’interno delle strutture, rischio sanitario e rischio cyber. Nel dettaglio:

Tipologia “Prendersi cura di chi si prende cura di noi”, da attribuire a un progetto finalizzato a migliorare la qualità della vita e il benessere dei professionisti e delle équipe presso le strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Tipologia “Riduzione del rischio sanitario”, da attribuire a un progetto volto a ridurre i rischi sanitari e migliorare le procedure di presa in carico clinico-assistenziali dei pazienti delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Tipologia”Riduzione del cyber risk” da attribuire a un progetto destinato a rafforzare le azioni di prevenzione, sensibilizzazione dei professionisti, soluzioni organizzative e tecniche per fare fronte al cyber risk delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

 

2) Un premio europeo unico per un progetto di particolare rilevanza nell’ambito della gestione del rischio sanitario già realizzato

Per la prima volta, Sham (gruppo Relyens) assegnerà un premio europeo a un progetto già realizzato in una struttura francese, italiana, spagnola o tedesca, al fine di sviluppare lo scambio di buone pratiche tra i professionisti sanitari europei.

Con l’introduzione di questa nuova componente europea nel concorso, Sham (gruppo Relyens) desidera dare un riconoscimento concreto a quella struttura che mostrerà di aver implementato un progetto di prevenzione e tutela dei rischi di particolare innovazione ed efficacia.

I premi ammontano fino a 5.000 euro ciascuno.

 

Save the date/ 17.09.2021, World Patient Safety Day

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 17 settembre 2021, contestualmente alla giornata World Patient Safety Day.

Il termine ultimo per presentare le candidature è il 15 maggio 2021 (fino alle ore 23.59). I vincitori verranno informati personalmente da Sham (gruppo Relyens) a partire dal 28 giugno 2021.

E’ possibile iscriversi al concorso e raccontare il proprio progetto per migliorare la prevenzione del rischio in sanità sul sito di SHAM: http://sham.com/it/Comunicazione/Concorso-Risk-Management-Sham/5-CONCORSO-RISK-MANAGEMENT-SHAM