L’Assemblea e il CdA del Consorzio hanno scelto la continuità senza rinunciare a qualche importante cambiamento. Inizia, infatti, il terzo mandato alla presidenza per Massimo Michaud che vede riconfermati i 4 Vicepresidenti al suo fianco dal 2021 al 2024. Carlo Ortolani assume l’incarico di Dean. Fa il suo ingresso nel ruolo di Vicepresidente vicario, Enrico Zio, professore e Presidente degli Alumni al Politecnico di Milano

Nella foto Gustavo Galmozzi, Massimo Michaud, Giorgio Basile e Marco Valle

 

Milano, 24 aprile 2024 – A conclusione del suo secondo mandato triennale, Massimo Michaud è stato rieletto come Presidente di Cineas – Consorzio universitario senza fini di lucro fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, specializzato nella diffusione della cultura del rischio e nella formazione professionale sulla gestione dei rischi e dei sinistri.

 

Massimo Michaud, che guiderà le attività del Consorzio nel prossimo triennio 2024-2027, è stato rieletto all’unanimità nella riunione di CdA e Assemblea che si è svolta il 23 aprile 2024.

“Il Consorzio Cineas, fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, è precursore in Italia nella diffusione della cultura del rischio. In questi trentasette anni di attività il Consorzio ha rafforzato il suo impegno nel formare professioniste e professionisti qualificati nel campo della gestione del rischio. Nell’immediato futuro, la nostra azione formativa si articolerà su tre direttive:

  1. Rafforzare il confronto tra tutti gli attori dell’economia, imprese industriali e di servizi, istituzioni e assicuratori, per prevenire o mitigare i rischi favorendo l’apprendimento, il dialogo e lo scambio di esperienze;
  2. Evidenziare i “rischi esistenziali” ovvero quelli che possono mettere a rischio la vita delle persone e delle comunità o minacciare la continuità delle imprese, identificandoli e portandoli all’attenzione degli organi di Governance;
  3. Dimostrare come la prevenzione dei rischi entri a pieno titolo tra le politiche di Sostenibilità delle imprese con benefici che ricadono sull’ambiente, sulla società civile e sull’organizzazione aziendale.”

Nella foto Carlo Ortolani

 

Il Presidente ha assegnato il ruolo di Dean al prof. Carlo Ortolani nell’ottica di continuare il processo di innovazione e qualificazione dell’offerta formativa del Consorzio. Il prof. Ortolani è una figura a cui storicamente è legato Cineas avendo contribuito alla fondazione nel 1987, come primo Consorzio del Politecnico di Milano.

 

 

VICEPRESIDENTI CINEAS
Contestualmente alla rielezione del Presidente, sono stati nominati 5 Vicepresidenti:

Nella foto Enrico Zio

 

 

Enrico Zio, professore ordinario e Presidente dell’Associazione Alumni del Politecnico di Milano, è stato nominato Vicepresidente Vicario del Consorzio; per il prof. Zio si tratta del primo mandato con questo incarico.

 

 

Giorgio Basile, Già Presidente di Isagro S.p.A. e Presidente Del&Bas Pharma S.r.l., a cui è stata confermata la vicepresidenza per il settore Imprese. Il dott. Basile è al terzo mandato in affiancamento al Presidente, Michaud.

Nella foto Dario Focarelli

 

 

Dario Focarelli, Direttore Generale dell’ANIA, a cui è stata confermata la vicepresidenza per il settore Assicurazioni; per il dott. Focarelli si tratta del terzo mandato nella squadra del Presidente, Michaud.

 

 

Gustavo Galmozzi, Presidente della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, a cui è stata confermata la vicepresidenza per il settore Sanità. Il prof. Galmozzi è al suo secondo mandato in questo ruolo.

Marco Valle, Loss Adjuster Senior, Socio e Procuratore della Marco Valle S.r.l. e Consigliere di AIPAI, a cui è stata confermata la Vicepresidenza per il settore Periti; per il geom. Valle si tratta del terzo mandato con la presidenza del dott. Michaud.