Vi raccontiamo le storie di chi ha partecipato al master in Management & Leadership skills lo scorso anno. Le esperienze dei nostri alumni sono una fonte di ispirazione per chi desidera perfezionare le proprie competenze manageriali e gestire con successo l’innovazione e il cambiamento. La nuova edizione del master inizierà il 3 ottobre 2024.

Federica Masenello

Federica Masenello, People Manager e Underwriter, Generali Italia
Sono underwriter di polizze fidejussorie presso Generali Italia e copro da un anno il ruolo di people manager. Il master in Management & Leadership Skills mi è stato proposto dall’azienda dove lavoro per migliorare le mie capacità manageriali e permettermi di gestire al meglio sia il team sia nuovi progetti innovativi. Il master è molto interessante affronta tematiche attuali quali la digital trasformation, project management; offre spunti interessanti per riuscire ad affrontare e gestire i continui e repentini cambiamenti che impattano nel mondo del lavoro. Le tecniche di comunicazione efficace, di negoziazione e di gestione dei conflitti mettono al centro le persone, le emozioni, le relazioni che non potranno mai essere sostituite dall’automazione. Il corso è ricco di esercitazioni pratiche che permettono di consolidare i concetti teorici affrontati in aula. I docenti sono degli esperti a disposizione; il loro obiettivo è quello di stimolare le persone ad utilizzare le proprie abilità per affrontare situazioni complesse e trovare soluzioni. È un corso adatto a chiunque abbia voglia di acquisire nuove capacità manageriali.

Luca Mingotti

Luca Mingotti, Pension Funds Specialist, Helvetia
Attualmente ricopro il ruolo di Pension Funds Specialist nella Gestione Operativa Prodotti Previdenziali di Helvetia Vita, con focus sul canale bancassurance. Mi occupo di una serie di attività come la gestione delle fasi di assunzione e liquidazione dei prodotti previdenziali, il monitoraggio dei processi interni comprensivo di analisi e test su aggiornamenti dei sistemi informatici fino alla gestione dei rapporti con il canale distributivo. Il motivo principale che mi ha portato ad iscrivermi al master in Management & Leadership Skills è stato il desiderio di acquisire una maggiore visione strategica accrescendo le mie conoscenze nelle aree di innovazione digitale e project management sviluppando di pari passo alcune soft skills, come problem solving, intelligenza emotiva e comunicazione efficace, che reputo fondamentali per crescere all’interno di una azienda strutturata. Non appena terminato il master ho cercato di mettere fin da subito in pratica parte delle conoscenze acquisite concentrandomi sull’implementazione di nuovi processi operativi. Un consiglio che mi sento di dare a chi sta considerando di intraprendere questo percorso formativo è di essere aperti all’apprendimento continuo e di partecipare attivamente alle giornate formative, in quanto, uno degli aspetti che mi ha maggiormente colpito è stata l’interazione costante: è concessa, ed incentivata, l’opportunità di interagire sia con i docenti che con i colleghi, provenienti da diversi settori, al fine di agevolare lo scambio proficuo di esperienze.

Il master in Management & Leadership skills del Consorzio Cineas è la chiave per sbloccare il proprio potenziale e avanzare nella carriera. Il percorso formativo è progettato per coloro che desiderano sviluppare le competenze manageriali e trasversali necessarie per eccellere in un mondo del lavoro in continua evoluzione. È possibile scegliere di frequentare l’intero master per avere una formazione completa o selezionare i singoli moduli che meglio si adattano alle esigenze specifiche dei partecipanti. Il master è in programma dal 3 ottobre al 12 dicembre 2024 e sono previste circa 90 ore in aula, in modalità blended, strutturate in 5 moduli e un’esercitazione.

Maggiori informazioni e iscrizioni sulla pagina dedicata al master: www.cineas.it/formazione/master/management-leadership-skills/management-leadership-skills.