Si è tenuta al Politecnico di Milano, la presentazione della nona edizione dell’Osservatorio sulla diffusione del risk management nelle medie imprese italiane, l’indagine annuale organizzata da Cineas con l’obiettivo di comprendere quali siano i rischi maggiormente percepiti dalle aziende e come vengono affrontati.

L’edizione del 2022, realizzata in collaborazione con IPSOS, ha analizzato le risposte di 350 aziende manifatturiere attive nei settori: alimentare, beni per la persona e la casa, chimico farmaceutico, meccanico e metallurgico. Il fatturato delle aziende del campione d’indagine è compreso tra 20 milioni di euro e i 355 milioni di euro.

L’indagine, presentata dal Professor Enzo Risso, Direttore scientifico di IPSOS, ha messo in evidenza lo scenario socio economico post-pandemico; la governance del rischio all’interno delle imprese; la relazione tra gestione del rischio e gli obiettivi di sviluppo sostenibile e la percezione del rischio cyber in relazione alle azioni intraprese dalle aziende per gestirlo.

Durante il Convegno introdotto dal Dottor Michaud, si è tenuta una Tavola Rotonda moderata da Maria Cristina Origlia – giornalista socio-economica e presidente del Forum della Meritocrazia, dove sono intervenuti: Giorgio Basile, Vice Presidente di Cineas per il settore Imprese; Donato Iacovone, Presidente di WeBuild; Maurizio Marchesini, Vice Presidente di Confindustria per le Filiere e le Medie Imprese; Roberta Marracino, ESG Strategy expert e Giuseppe Pasini, Presidente di Feralpi Group. I relatori hanno portato alla luce il punto di vista industriale sulla gestione dei rischi con il contributo delle loro esperienze dirette, un focus particolare è stato posto sul tema dello sviluppo sostenibile.

I Partner dell’edizione del 2022 sono: le compagnie assicurative Helvetia, QBE, Reale Group, UnipolSai, Zurich e la società di brokeraggio Mansutti.

 

Scarica qui la presentazione dell’indagine

 

Di seguito alcune immagini del Convegno.

Gallery del convegno