Barbarba Pepponi, Direttori Danni Groupama Assicurazioni

Cineas e Groupama hanno da poco concluso il percorso di formazione tailor made sul risk management rivolto ad Agenti e District Manager. Abbiamo avuto il piacere di intervistare a questo proposito la dott.ssa Barbara Pepponi, Direttore Danni di Groupama Assicurazioni.

Ci racconta come è nata questa esigenza formativa per la Compagnia?

Groupama Assicurazioni nel 2019 ha avviato un progetto per lo sviluppo del business imprese da parte della Rete Agenziale. L’iniziativa ha coinvolto un gruppo pilota di Agenzie per le quali abbiamo previsto anche il Master in Risk Management in aggiunta alle iniziative di formazione erogate dalla Compagnia. L’obiettivo era duplice: fornire ai nostri Agenti un bagaglio più ampio di competenze che andassero oltre la tradizionale formazione prodotto e , inoltre, sviluppare un confronto tra i nostri Agenti e i formatori di Cineas, che sono professionisti di riferimento del mondo assicurativo.

Al Master, della durata complessiva di circa 60 ore, hanno partecipato anche alcuni colleghi District Manager e Sottoscrittori della Compagnia. In questo modo le aule si sono arricchite di diversi punti di vista ed esperienze professionali. A partire da Maggio 2019 e sino al mese di Ottobre dello scorso anno 2021 si sono susseguite in totale 3 Edizioni con circa 90 partecipanti totali, tutti pienamente soddisfatti da questa esperienza di crescita professionale.

Il progetto si è sviluppato in emergenza pandemica, ci racconta come i vostri professionisti hanno vissuto questa esperienza formativa?

Il progetto è stato disegnato ante pandemia, con un formato tradizionale di aula in presenza e interattiva. Il periodo previsto per l’avvio ha coinciso con l’inizio dell’emergenza pandemica. A quel punto ci siamo presi una pausa di riflessione per valutare il da farsi e, una volta compresa la portata della crisi che stavamo vivendo, abbiamo deciso di cavalcarla e di sfruttare le modalità di formazione a distanza per passare il messaggio “noi ci siamo”. Un messaggio significativo per noi, visto che nell’emergenza Groupama Assicurazioni, a differenza di altre Compagnie, ha sempre mantenuto la Sede aperta nel segnale della continuità verso Dipendenti, Agenti e naturalmente Clienti. In questo clima siamo quindi partiti con le aule a distanza, e questa modalità si è rivelata anche molto utile per i partecipanti che in questo modo hanno azzerato le spese di spostamento e i tempi morti dovuti ai viaggi, garantendo una presenza assidua. Il bilancio tra pro e contro è quindi molto equilibrato.

Che tipo di collaborazione c’è stata tra Groupama Assicurazioni e Cineas per la realizzazione del progetto? Quali sono stati gli elementi che vi hanno portato a scegliere il Consorzio come partner?

Questa per Groupama Assicurazioni era la prima iniziativa del genere. Quando abbiamo contattato Cineas non sapevamo se il Consorzio avesse già svolto attività di questo tipo, specificamente indirizzate alla Rete Agenziale. Sin da subito è emersa la competenza e la familiarità di Cineas con le Reti Agenziali, oltre che con i tecnici del mondo assicurativo. Questo è stato un punto vincente assieme alle ampie competenze ed esperienze professionali di tutti i nostri interlocutori. La scelta è stata quindi molto semplice! La realizzazione del progetto è stata veramente a quattro mani. Groupama Assicurazioni ha incaricato una referente esperta sia nella Distribuzione che nella Formazione che ha affiancato i formatori del Cineas nella progettazione e ha seguito tutte le fasi della realizzazione. L’attività è proseguita senza inciampi. Un particolare che abbiamo molto apprezzato durante le sessioni è stata l’ottima regia della videoconferenza, che non ha lasciato niente al caso e ha fatto sì che non ci fossero blocchi o interruzioni legati all’utilizzo errato del mezzo. Questo ha reso molto fluide le sessioni.

Come proseguirà la collaborazione tra il Consorzio e la Compagnia in futuro?

Cineas è già un ente di riferimento per tutto il mercato e Groupama Assicurazioni continuerà a lavorarci per le progettualità relative alla formazione di Dipendenti e Agenti.