Il Consorzio – con questo documento tecnico – intende contribuire al dialogo tra istituzioni e parti sociali su un tema di stringente attualità per la sicurezza e lo sviluppo sostenibile del nostro Paese

Il White Paper “L’assicurazione delle calamità naturali e delle pandemie” è stato presentato martedì 28 marzo 2023 nel corso di un convegno a Roma, nella sede istituzionale di Palazzo Montecitorio. Lo studio, realizzato da Cineas avvalendosi di alcune delle migliori competenze tecniche disponibili, ha l’obiettivo di supportare i decisori nel valutare i modelli di intervento pubblico che possono fornire una soluzione sostenibile socialmente ed economicamente nell’ambito delle calamità naturali e delle pandemie. Nella stesura del White Paper sono stati coinvolti 9 professionisti ed esperti, esponenti dei settori associativo, industriale, assicurativo, peritale, della bonifica e del ripristino – Sergio Ginocchietti, Riccardo Campagna, Carlo Coletta, Massimo Crespi, Alberto De Gaetano, Filippo Emanuelli, Stefano Ferri, Marco Finco e Marco Valle -, con l’intento di approfondire e analizzare i rischi, le principali sfide e le possibili strategie per reagire alle conseguenze delle calamità naturali e delle pandemie, in modo da garantire maggiore sicurezza sociale ai cittadini e alle imprese.

All’incontro del 28 marzo, che si è svolto nella Sala della Regina della Camera, sono intervenuti in apertura Massimo Michaud, Presidente Cineas, e Sergio Ginocchietti, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Cineas, che ha illustrato i contenuti tecnici del White Paper e i modelli che possono essere applicati dalle istituzioni. A seguire si è tenuta una Tavola rotonda, moderata dal giornalista de Il Sole 24 Ore Fabio Carducci, a cui sono intervenuti Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Andrea de Bertoldi, Deputato, Componente VI Commissione Finanze e Responsabile Dipartimento Assicurazioni-Finanza FdI, Umberto Guidoni, Co-Direttore Generale Ania, e Fabrizio Premuti, Presidente Nazionale Konsumer Italia. Hanno concluso i lavori Massimo Michaud e Fabio Cerchiai, Presidente FeBAF – Federazione Banche Assicurazioni e Finanza.

L’incontro è stato un primo momento di confronto e dialogo con le istituzioni e gli attori coinvolti, con l’intento di confrontarsi su un tema di fondamentale importanza per il presente e futuro del nostro Paese e della sua popolazione. Tutti i presenti hanno dimostrato interesse a costruire un sistema a supporto della preziosa opera svolta dalla Protezione Civile che intervenga a livello di prevenzione e protezione, oltre che di valutazione post evento e di risoluzione in tempi brevi dei disagi generati e delle conseguenze economiche e sociali delle catastrofi.

L’attuale contesto italiano ha reso ormai urgente un’attenta riflessione sulla gestione dei rischi da calamità naturali e pandemie e sulla necessità di un intervento legislativo che porti il nostro Paese a poter confrontarsi a livello internazionale. L’Italia, caso unico tra i grandi paesi industrializzati, non dispone infatti di un sistema legislativo organico per affrontare l’impatto economico delle catastrofi naturali, che vengono poste a carico dello Stato solo nel momento in cui si manifestano come emergenze. Inoltre, lo studio presenta tra i suoi contenuti un’analisi di quanto avviene negli altri paesi europei ed extra europei al confronto con la situazione in Italia. La ricerca condotta da Cineas, consorzio specializzato nella diffusione della cultura sulla gestione dei rischi, si propone di offrire, da un punto di vista tecnico-scientifico, le soluzioni più efficaci per risolvere l’assenza di un sistema strutturato di prevenzione e di protezione dalle catastrofi naturali e vuole essere uno strumento per i decisori istituzionali.

DOWNLOAD

White Paper Cineas:
– scarica il volume “L’assicurazione delle calamità naturali e delle pandemie” (PDF)

SCARICA IL WHITE PAPER

Presentazione White Paper:
– scarica la presentazione “Proposte per la regolamentazione della copertura assicurativa danni da calamità naturali e pandemie” – Ing.  Sergio Ginocchietti (PDF)

SCARICA LA PRESENTAZIONE

PHOTO GALLERY