Si terrà il prossimo 21 ottobre 2022, dalle ore 16:00 al Politecnico di Milano, la presentazione di “Metallurgia degli Acciai”, scritto da Marco V. Boniardi e Andrea Casaroli. In questa occasione, tutti i partecipanti riceveranno copia cartacea del volume e copia digitale dell’intera collana dedicata alla metallurgia degli acciai al carbonio e degli acciai inossidabili.
Il libro Metallurgia degli acciai – parte seconda rappresenta la conclusione della collana di tre volumi iniziata nel 2014 con Gli acciai inossidabili e proseguita nel 2017 con Metallurgia degli acciai – parte prima. Il percorso scientifico e culturale che definisce i tre volumi prevede:
- Metallurgia degli acciai – parte prima, dove si tratta la fisica dei metalli, i diagrammi di stato, le microstrutture e i trattamenti termici;
- Metallurgia degli acciai – parte seconda, dove si esaminano le prove meccaniche e le tipologie di acciai di maggior rilevanza industriale, sia comuni che speciali;
- Gli acciai inossidabili, dove viene descritta in modo specifico questa importante famiglia di acciai resistenti alla corrosione.
I tre volumi della collana sono stati sottoposti ad una profonda revisione che ha portato ad ottenere una trilogia estremamente organica nello stile di esposizione dei contenuti, totalmente tradotti anche in lingua inglese. Tutte le tematiche sono state affrontate partendo “dal basso”, con un approccio lineare e semplice (ma non semplicistico) accompagnando i testi con più di 500 illustrazioni a colori.
Il libro Metallurgia degli acciai – parte seconda permetterà al lettore di approfondire due tematiche di importanza fondamentale sia per il settore industriale, che per il mondo accademico. La prima parte del libro è dedicata alle prove meccaniche di trazione, durezza, resilienza e fatica, che verranno affrontante sia dal punto di vista tecnico/pratico, che da quello metallurgico. Nella seconda parte vengono invece trattati i sistemi di classificazione degli acciai da costruzione di uso generale e degli acciai da costruzione speciali (acciai da bonifica e da tempra superficiale, acciai autotempranti, acciai per molle, acciai da cementazione e acciai da nitrurazione). Per ogni famiglia sono trattati approfonditamente gli aspetti metallurgici di principale rilievo, le tipologie di acciaio più diffuse sul mercato, le loro proprietà meccaniche ed i processi tecnologici a cui sono soggette durante il ciclo di produzione.