E’ iniziata l’11 Marzo 2022 la nuova edizione del Master in Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa, organizzato in collaborazione con Pool Ambiente.

Leggi le testimonianze di alcuni professionisti che hanno partecipato alla precedente edizione dei master.

Maria Simona Cirillo, Marketing Manager Europe, QBE Europe SA/NV

Maria Simona Cirillo, Marketing Manager Europe, QBE Europe SA/NV

Ho deciso di frequentare questo master per interesse personale sui temi della sostenibilità, non è infatti il mio primo percorso formativo in ambito ESG, ma desideravo approfondire in particolare la tematica del rischio ambientale.
Lavoro per una compagnia assicurativa multinazionale dove mi occupo di marketing, come responsabile dell’Europa continentale. Ritengo che il marketing e la comunicazione siano funzioni chiave per valorizzare le attività e gli impegni aziendali in ambito di sostenibilità, ma allo stesso tempo è fondamentale che vi sia alla base una politica ambientale reale, concreta ed efficace.

L’azienda per cui lavoro è molto attenta a questi temi e tutto ciò ha ulteriormente alimentato il mio interesse relativo all’interazione tra ambiente e mondo delle aziende. Il master Cineas rappresentava la sintesi perfetta tra il mio interesse per le tematiche di tutela ambientale e il settore in cui opero, quello assicurativo.

Da un punto di vista didattico seguire un master del genere fornisce una panoramica molto completa sulla varietà di sorgenti di danno all’ambiente e allo stesso tempo dà gli strumenti per capire come e dove agire per mitigare i rischi ambientali. A questo proposito ho trovato estremamente interessante l’approfondimento sulla norma UNI “Ambiente protetto”, che rappresenta davvero un cambio di prospettiva, per agire su una tutela ex-ante.


Sebastiano Chiodaroli, Broker assicurativo e Risk Manager

Sebastiano Chiodaroli, Broker assicurativo e Risk Manager

Sono l’amministratore di una società di brokeraggio storica. Il mio obiettivo è quello di impostare il rapporto con i clienti sulla base di un servizio consulenziale e non di mera intermediazione. Per cui negli ultimi anni ho cercato di allargare l’orizzonte delle mie competenze, per poter fornire ai nostri clienti una consulenza sulla gestione del rischio.

Aspettavo l’occasione di frequentare un Master come quello di Cineas, l’ho trovato altamente formativo e coinvolgente.

Dal punto di vista tecnico, il percorso ha affrontato tutte le prospettive della gestione ambientale. La materia è molto ampia e la parte più complessa da trasmettere è quella sulla normativa italiana che, al contrario di altri paesi europei, presenta degli spazi che sono un limbo di incertezza che mettono in luce il grande rischio che corrono le aziende quando non ne sono consapevoli. E’ proprio in questo contesto che il consulente esperto di gestione del rischio può fare la differenza.

Nella mia esperienza, anche se nelle grandi aziende c’è una maggior consapevolezza rispetto alle piccole, nessun imprenditore è a conoscenza fino in fondo dell’esposizione dell’azienda ai rischi di danno all’ambiente. L’aspetto positivo è che una volta affrontata la tematica le imprese sono disposte a fare gli investimenti necessari per tutelare il business e l’ambiente.


Nadia Rocchetti, Underwriter presso Unipol Assicurazioni

Nadia Rocchetti, Underwriter presso Unipol Assicurazioni

Io mi occupo di polizze di responsabilità civile e tratto le aziende (Piccole e Medie Imprese) con fatturato fino a 50 milioni e tra cui anche quelle che gestiscono i rifiuti. La Compagnia di cui faccio parte fa parte di Pool Ambiente e trattando polizze di RC Ambientale, ho sentito l’esigenza di approfondire meglio il tema del risk management ambientale.

Il master è ben organizzato e coinvolgente, il mix tra lezioni teoriche ed esercitazioni mantiene viva l’attenzione e la partecipazione. Inoltre l’approccio didattico pratico dei docenti e le due visite presso le aziende, ci hanno aiutato molto a rendere concreti i contenuti delle lezioni, anche quando i temi erano nuovi per alcuni partecipanti.

Questo master, anche se molto impegnativo, ha avuto sicuramente un impatto positivo sulla mia professionalità e mi ha permesso di comprendere meglio gli effettivi rischi in ambito ambientale a cui un’Azienda è esposta.

Il fatto di essere una classe con un numero di studenti contenuto, ha facilitato lo scambio tra professionisti all’interno della classe e ha permesso di dialogare facilmente con i discenti. La cosa che mi è stata più utile è stata prendere consapevolezza concretamente della varietà delle sorgenti di rischio. Spesso nel settore assicurativo si parla di inquinamento, ma l’approfondimento è fondamentale per capire come ogni tipo di attività sia industriale che commerciale, abbiamo bisogno di una copertura specifica.