La docente Lia Tirabeni ci presenta un’anteprima del nuovo argomento introdotto nella prossima edizione del master Management & Leadership Skills che inizierà a ottobre 2024
Il benessere nelle organizzazioni può essere “mappato” indagando diversi ambiti, interconnessi fra loro, che hanno a che fare con l’ambiente di lavoro (comfort dell’ambiente, condizioni degli edifici e dell’infrastruttura ecc.); l’organizzazione del lavoro (chiarezza di obiettivi e prestazioni richieste, chiarezza di ruoli e compiti, soddisfazione rispetto a operatività e contenuti del lavoro, accesso alle informazioni e spazi di autonomia ecc.) e gli aspetti relazionali, relativi cioè alle relazioni sociali nel contesto lavorativo (rapporto con colleghi/e e superiori, supporto emotivo e operativo in condizioni di difficoltà e/o problemi sul lavoro, coinvolgimento, senso di appartenenza). All’interno di questo quadro la tecnologia – a seconda del tipo e dell’uso che l’organizzazione ne fa – può interessare trasversalmente tutti e tre i macro-ambiti, risultando centrale in fase di progettazione di una iniziativa di benessere corporate.
Focalizzandoci sulla relazione tra benessere e tecnologia, si osserva che nelle organizzazioni contemporanee questa è caratterizzata da una complessa interazione di fattori. L’uso crescente di tecnologie digitali nei programmi corporate può avere un impatto significativo sul benessere lavorativo. Un esempio peculiare è rappresentato dalle tecnologie indossabili, che vengono sempre più spesso progettate e adottate in varie iniziative di benessere organizzativo. Queste tecnologie, anche in combinazione con iniziative di counseling nutrizionale, possono avere l’obiettivo, ad esempio, di promuovere stili di vita più salutari tra i/le dipendenti fornendo riscontri immediati su parametri fisiologici individuali. Oppure, ancora, possono essere impiegate per coinvolgere maggiormente i gruppi di lavoro attraverso tecniche di gamification. L’idea di fondo, comunque, è che la tecnologia possa migliorare l’efficienza di questi programmi e ridurre i costi associati all’assenteismo e alle malattie, migliorando anche l’engagement sul lavoro.
Tuttavia, la relazione tra benessere organizzativo e tecnologia non riguarda solo l’efficienza o il controllo. Essa implica soprattutto come lavoratrici e lavoratori percepiscono e utilizzano concretamente le tecnologie per migliorare il proprio benessere. Attraverso processi di “appropriazione tecnologica” le persone possono trasformare i programmi di benessere aziendale digitale in esperienze arricchenti, più rispondenti alle proprie esigenze individuali. Lavoratrici e lavoratori non si limitano, infatti, ad accettare o resistere alle tecnologie proposte loro, ma spesso le reinterpretano e le adattano alle loro specifiche necessità.
Più in generale, il benessere organizzativo varia in funzione di tutte le dimensioni e le questioni sopra elencate, evidenziandone l’aspetto contestuale, situato e multidimensionale. La complessità del benessere organizzativo, con le sue molteplici sfaccettature e la sua natura legata anche a percezioni soggettive, rende difficile misurarlo e migliorarlo attraverso iniziative specifiche. Sebbene la ricerca mostri, infatti, una correlazione positiva tra benessere percepito e prestazioni lavorative, non esiste ancora un consenso unanime sull’impatto diretto del benessere sulla performance, soprattutto perché le metriche classiche spesso non catturano completamente questa multidimensionalità.
Nonostante queste evidenti sfide, è cruciale che le aziende continuino a investire in programmi e iniziative per il benessere, anche supportati digitalmente. Sebbene il ritorno sugli investimenti possa non essere immediato, i benefici a lungo termine possono essere significativi e superare le aspettative iniziali. Tali programmi possono migliorare anche la fidelizzazione dei dipendenti e rafforzare il branding aziendale, creando un effetto positivo duraturo e una reputazione solida.
Dell’interazione tra benessere e tecnologia e dell’uso di tecnologie digitali per migliorare il benessere lavorativo, la produttività e l’engagement dei dipendenti, oltre che di organizzazione del lavoro e degli aspetti relazionali in un ambiente di lavoro, parleremo nel corso del master Management & Leadership Skills. Per maggiori informazioni e iscrizioni, visita la pagina dedicata al master: www.cineas.it/formazione/master/management-leadership-skills/management-leadership-skills.