Si è tenuta giovedì 4 maggio 2023, presso il Politecnico di Milano, la Cerimonia di Inaugurazione del 36° anno accademico del Consorzio Cineas.

Ad aprire i lavori è stato Massimo Michaud, Presidente Cineas, seguito dall’intervento istituzionale del prof. Paolo Biscari, Vicerettore per lo sviluppo dei talenti del Politecnico di Milano.

Sono intervenuti alla cerimonia:
Andrea Berti, Direttore Asnacodi Italia e co-organizzatore del corso Agririsk management
Franco Franzoso, Head of Generali Global Corporate & Commercial Italy e Alumnus Cineas
Maurizio Micale, Corporate Insurance Risk Management STMicroelectronics e coordinatore del master Cineas Risk engineering e management
Erica Nagel, Sustainability Advisor e docente Cineas
Federica Pizzini, Head of Unica del Gruppo Unipol

Ha concluso i lavori il prof. Carlo Ortolani, Vicepresidente vicario di Cineas.

In apertura della cerimonia il Consorzio Cineas ha voluto conferire una targa di riconoscimento a Maurizio Micale, coordinatore del master Cineas Risk engineering e management, con un’esperienza ventennale in STMicroelectronics, dove ricopre attualmente il ruolo di Group Vice President Corporate Insurance Risk Management. Vogliamo anche ricordare che a fine 2022 Maurizio Micale ha ottenuto dalla Federation of European Risk Management Associations (FERMA), insieme a Commercial Risk Europe, il premio Excellence in Risk Management, il primo italiano ad aver ricevuto un riconoscimento tanto importante. Con questo premio il Cineas ha voluto riconoscere l’impegno e la dedizione di Maurizio Micale per il Risk Management, egli ha dedicato la sua carriera professionale a proteggere le persone e le organizzazioni dai rischi ed è fonte di ispirazione per molti con il suo lavoro.

A seguire si è tenuta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli studenti e alle studentesse più meritevoli dei master dell’anno accademico 2021-2022, a cui sono state consegnate le medaglie e le borse di studio.

Le Medaglie per merito sono state consegnate a:

  • Elisa Vianini, per il master Risk engineering e management
  • Stefano Luzi, per il master Loss adjustment basic
  • Elia D’Aponte, per il master Loss adjustment advanced
  • Paolo Colosio, per il master Expert Claims Management
  • Emanuele Pè, per il master Risk management delle Infrastrutture
  • Nicola Massagrande, per il master Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa
  • Andrea Carlo Lonati, per il master in Hospital risk management
  • Simone Bassi, per il master in Management & Leadership skills

Le Borse di studio per merito sono state consegnate a:

  • Francesco Sartori di Borgoricco, per il master Loss adjustment Basic
  • Gabriele Dagnino e Giacomo Pellegrin, per il master Loss adjustment Advanced
  • Simona Lombardo, per il master Risk engineering e management
  • Andrea Carlo Lonati, per il master in Hospital risk management

Tra le novità di quest’anno ci sono state il riconoscimento al professionista che ha dimostrato le migliori abilità manageriali trasversali nello svolgimento dei business case previsti nel master, assegnato a Marco Bernard, che ha frequentato il master in Risk engineering e management; e il finanziamento di tre borse di studio rivolte ai più meritevoli selezionati tra tutti i master, i premiati sono:

  • Paolo Colosio, del master in Expert Claims Management
  • Andrea Carlo Lonati, del master in Hospital risk management
  • Stefano Luzi, del master in Loss adjustment basic

Inoltre, sono state presentate tutte le classi dei master per la foto di rito insieme ai coordinatori e alle responsabili didattiche del Cineas e hanno parteicpato alla cerimonia gli studenti e le studentesse dei corsi in Agririsk Management e STARTER, che è il livello di avvio professionale nell’ambito della gestione dei sinistri.

PHOTO GALLERY