Di Lucia Mauro, Consulente di comunicazione e Team Coach, Docente del corso Intelligenza emotiva e comunicazione efficace di Cineas – 15 e 22 ottobre, in modalità online smart learning. I prossimi corsi:

Lucia Mauro, Consulente di comunicazione e Team Coach, Docente del corso Intelligenza emotiva e comunicazione efficace di Cineas

“Quali sono le sfide più rilevanti che i Team e i loro leader si trovano ad affrontare oggi?”

Migliaia di partecipanti da tutto il mondo all’incontro di fine settembre con David Clutterbuck del Global Team Coaching Institute hanno risposto a questa domanda. Queste sono le prime cinque sfide emerse nella word cloud (nuvola di parole) in cui sono state raccolte tutte le risposte ricevute

  1. mancanza di fiducia
  2. comunicazione
  3. allineamento
  4. complessità e incertezza
  5. burnout

Le organizzazioni hanno bisogno di leader e team capaci di lavorare a distanza e in network sempre più articolati. La complessità delle sfide in corso richiede sempre maggiore collaborazione avendo cura, a ogni livello, di includere le esigenze degli stakeholder, mentre l’incertezza ci costringe ad essere sempre più flessibili e veloci nel prendere decisioni senza avere tutte le informazioni a disposizione.

In un simile contesto il burnout è dietro l’angolo e ci sentiamo tutti molto più vulnerabili.

E’ finita l’era del Leader che decide da solo per tutti e aumenta in modo esponenziale il bisogno di poter avere fiducia nel sostegno e nella collaborazione di persone – dentro e fuori l’organizzazione a cui si appartiene – con le quali essere allineati in tempo reale per poter co-creare nuove soluzioni e nuove opportunità.

In questo contesto la Comunicazione, da intendersi come Comunicazione efficace per obiettivi in sistemi di relazione complessi, assume un ruolo centrale e richiede un metodo preciso e condiviso per essere efficace.

Non è più il tempo delle frasi ad effetto buone per ogni occasione, delle slide piene di numeri, dell’improvvisazione – soprattutto se online – e di chi parla senza credere per primo a ciò dice.

Diventa quindi indispensabile avere un metodo chiaro e veloce per essere efficaci in una Comunicazione per obiettivi, pensata per chi ci ascolta, chiara e sintetica, rilevante, autentica e capace di generare energia e motivare a entrare in azione.

Rilevante per generare senso e valore facendoci emergere dal grande rumore di fondo.

Autentica per creare un legame fiducia e rafforzare la credibilità personale, del team e dell’azienda per cui si lavora,

Capace di generare energia e motivare le persone ad entrare in azione aprendo nuove possibilità per chi parla e per chi ascolta.

In questo modo si costruiscono solide fondamenta sulle quali potersi allenare per acquisire ‘l’arte di farsi ascoltare’, e diventare quindi capaci di comunicare in modo autentico, fluido, naturale, che genera energia, coinvolgente ed efficace per sé e per chi rappresentiamo in funzione degli obiettivi condivisi.

Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento professionale IVASS e qualificato per il riconoscimento dei crediti formativi per diverse figure professionali.