Inizieranno a febbraio 2024 le nuove edizioni dei master Claims management e Advanced Claims management. Leggi le testimonianze di alcuni professionisti che hanno partecipato alle precedenti edizioni dei master.

Le ultime testimonianze delle nostre alumnae che hanno partecipato ai master Claims sono disponibili anche alla pagina www.cineas.it/news/master-area-claims-testimonianze.

Daniele Degradi, Loss Adjuster presso IES Insurance Engineering Services

Daniele Degradi, Loss Adjuster presso IES Insurance Engineering Services (Master Loss Adjustment Basic, edizione 2020/2021)

“Essendo catapultati nel mondo del lavoro spesso non si ha il tempo di osservare a 360 gradi la complessità del mondo peritale e della nostra attività.

Partecipare a questo master è stato molto stimolante, con lezioni di docenti professionisti che spaziano tra l’area legale, l’area tecnica e l’area peritale.

Il corso era sviluppato in modo da poter essere facilmente inserito nelle mie giornate lavorative e mi permetteva di applicare subito le nozioni apprese. Mi rendevo conto nell’immediato come aumentava la mia consapevolezza sui concetti teorici che sono alla base del modo di gestire un determinato sinistro.

A mio parere, è stata molto impattante la formazione giuridica: approfondendo i vari articoli del codice civile che sono alla base della formulazione delle polizze, si comprendono meglio i fondamenti dei contratti, il contenuto dei testi delle garanzie e cosa vogliono andare a coprire o ad escludere, che poi è la base del nostro lavoro.

Un altro approfondimento che ho trovato davvero prezioso è stato quello relativo all’organizzazione delle compagnie assicurative: avere la possibilità di capire come interagiscono tra loro i vari uffici aiuta anche ad approcciare meglio i referenti della Compagnia.

Penso che in futuro il nostro lavoro sarà sempre più veloce e sfidante, bisognerà mettere in risalto il valore aggiunto della nostra professione, confrontandosi sempre di più con gli standard internazionali. Questa evoluzione porta con sé grandi opportunità di miglioramento, ma rende necessario un approfondimento sia delle competenze tecniche che di quelle cosiddette “soft”.

Il master mi ha dato questa possibilità, oltre a quella di fare networking con professionisti provenienti da altre realtà con cui si è creato uno scambio di esperienze e competenze, che spero di portarmi dietro anche in futuro.”


Andrea Laudati, Liquidatore SGS Complessi Property presso Generali Italia

Andrea Laudati, Liquidatore SGS Complessi Property presso Generali Italia (Master Loss adjustment advanced ed. 2021)

“Lavoro in ambito assicurativo da circa trent’anni, durante i quali sono passato dalla riassicurazione, all’assunzione e liquidazione dei rischi Complessi Property di elevato importo. Svolgo quest’ultima mansione da 10 anni, ho affrontato questo Master Cineas avendo già una notevole competenza alle spalle, eppure ne sono uscito con la consapevolezza di aver colmato diverse lacune che non sapevo neanche di avere.

Questi sei mesi di confronto con i docenti, i moderatori e gli altri partecipanti al corso, mi hanno permesso di avere una visione molto più ampia e di accrescere le mie conoscenze in più ambiti assicurativi, come l’ambito dell’RC.

Grazie al percorso Loss Adjustment Advanced  ho raggiunto un’eccellenza tecnica che sta semplificando il mio lavoro quotidiano. Mi sento più sicuro del mio sapere, sicuramente più completo.

Il Master, nell’identificare in primis il bacino delle competenze tecniche, punta anche sul corretto approccio per affrontare ogni situazione, specie durante i contatti con la controparte: come porsi, come gestire una conversazione o il confronto nel rispetto delle idee altrui, l’arte del saper ascoltare, riflettere, considerare e poi agire.

Quest’ultimo argomento mi ha piacevolmente colpito, aprendomi la mente sull’aspetto comportamentale, in quanto sono passaggi fondamentali per affrontare al meglio un sinistro. Al di là delle tendenze caratteriali, aver appreso una linea guida gestionale, non solo a livello verbale, ma anche a livello di linguaggio fisico, mi sta già fornendo un ottimo ritorno in fase di utilizzo.

Durante tutto il corso mi sono messo costantemente in gioco, cercando di essere parte attiva nell’interazione ed ho apprezzato molto che tutti i docenti, pur dall’alto delle loro ampie conoscenze delle materie trattate, siano sempre stati aperti al confronto ed anche a mettere in dubbio alcune vedute. L’area Claims è un calderone di molteplici aspetti che possono essere percepiti in maniera diversa, in quanto spesso l’esperienza personale sul campo cambia la visione prettamente tecnica che si ha dietro una scrivania.

Ci sono quindi stati molti confronti in aula, anche accesi, da punti di vista diversi, ed in qualche modo ognuno dei presenti ha appreso qualcosa di nuovo, perché, come si dice, non si finisce mai di imparare.

Posso quindi dire che è stata un’esperienza entusiasmante, un viaggio nella conoscenza a 360° che mi ha fatto venire voglia di essere una persona migliore, sotto tanti punti di vista, sia a livello professionale, sia nei rapporti interpersonali.”


Alberto Magarotto, Loss Adjuster presso Trentin & Partners s.r.l.

Alberto Magarotto, Loss Adjuster presso Trentin & Partners s.r.l.

“Io sono un ingegnere civile, specializzato in ingegneria geotecnica, ho iniziato ad occuparmi di edilizia in un ambito diverso fino ad arrivare al settore peritale. Il master per me è stato fondamentale per la mia crescita professionale,  mi ha permesso di colmare alcune lacune e fissare diversi concetti fondamentali. Dopo il master è cambiato completamente il mio approccio lavorativo, mi muovo con più sicurezza e padronanza della materia, mi confronto con i colleghi in maniera più consapevole.

È stata un’esperienza importante non solo per le nozioni acquisite, ma anche per la possibilità che mi ha dato di confrontarmi con i docenti, che rappresentano alcuni tra i migliori professionisti del settore assicurativo e peritale; docenti che ringrazio perché sono riusciti a trasmettermi anche tutta la loro passione per questo affascinante lavoro. Infine è stato interessante e stimolante essere in aula virtuale con professionisti fuori dalla mia cerchia con approcci e modus operandi diversi.”


Francesca Masini, partner Masini & C Loss adjusters

Francesca Masini, partner Masini & C Loss adjusters

“Io sono un perito di parte, lavoro quindi per le ditte assicurate in contraddittorio con i periti di compagnia, per cui è stato particolarmente stimolante e proficuo trovarmi in aula per lo più con i miei “avversari” professionali, ovvero le figure con cui mi trovo a collaborare durante la gestione del sinistro.

Il master Loss Adjustment Advanced è stato un percorso illuminante sotto molti punti di vista, anzitutto per le relazioni che si sono create nonostante la modalità online. Non solo siamo riusciti a creare delle bellissime amicizie, ma anche una rete di professionisti che possono mettere le loro competenze a fattor comune per una migliore risoluzione delle difficoltà che nascono sui sinistri complessi. Posso dire che questo è stato il regalo più bello che il Cineas potesse farmi.

Per non parlare dell’altissima professionalità dei docenti. Tutte le lezioni sono state importanti per me, ma se devo fare un esempio, una che mi ha sollevato il velo davanti agli occhi è stata quella sulle ‘spese di salvataggio’ in relazione alla franchigia che ho affrontato con il docente Marco Tassone. Nessuno era mai riuscito a dare una risposta definitiva ai miei quesiti sul tema prima di lui.

Ho potuto fare tesoro delle sue competenze non solo durante la lezione online, ma anche via mail durante il percorso e persino dopo la fine del master. E’ stato grazie ai suoi preziosi consigli che sono riuscita a risolvere due sinistri molto complessi.

I docenti del percorso Loss adjustment, al di là delle grandi competenze tecniche e giuridiche, sono riusciti a trasmetterci anche quelle umane, fondamentali per approcciare il sinistro nella sua interezza e complessità. Le abilità tecniche non sono assolutamente sufficienti se poi si perdono di vista le esigenze dei vari interlocutori coinvolti, in considerazione del momento estremamente delicato che l’assicurato vive e delle numerose criticità da gestire durante un sinistro. Ora mi auguro di poter proseguire il mio percorso con Cineas l’anno prossimo, con il Master Expert Claims Management.”