La nuova edizione del Master in Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa, organizzato da Cineas in collaborazione con Pool Ambiente, partirà il 22 marzo 2023.

Licia Bologna, Risk Control and Property Lines Manager, Edison S.p.A.

Mi occupo della gestione dei rischi industriali e del loro trasferimento assicurativo in Edison, un operatore integrato nel settore dell’energia, impegnato nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica, nonché nei servizi di efficienza energetica. Siamo chiamati ad agire in un contesto in cui le aziende si trovano ad essere esposte a rischi noti e ben conosciuti, ma anche a nuovi rischi collegati ai temi ESG (Environmental, Social, Governance) e alla transizione energetica, che devono essere necessariamente presi in considerazione. Il presente e il futuro saranno caratterizzati da rischi emergenti connessi ad esempio alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici o alle nuove responsabilità conseguenti alle sfide ESG.
Il master consente di inquadrare la materia, focalizzandosi sulle tematiche ambientali e di inquinamento, approfondendo elementi interdisciplinari che spaziano da aspetti tecnico scientifici, assicurativi, giuridici, amministrativi, gestionali nonché di governance. È un percorso formativo completo che affronta la gestione dei rischi ambientali da diversi punti di vista, utili per una visione olistica che può essere adottata per il lavoro quotidiano. Ho apprezzato il corso per l’avvicendarsi di attività in aula, lavori di gruppo durante i quali è possibile condividere idee tra soggetti che operano in contesti diversi e attività “off-site” per sperimentare quanto appreso a livello teorico.


Niccolò Simoncelli, Specialista Risk Management & Assicurazioni, Hera S.p.A.

In Hera mi occupo dell’analisi quantitativa e qualitativa dei rischi puri aziendali, della loro gestione e del trasferimento assicurativo. Tra tutti i rischi, il rischio ambientale riveste un ruolo molto importante per il Gruppo in cui lavoro. Avendo un profilo formativo di estrazione principalmente statistico-attuariale, ho ritenuto fondamentale ampliare le mie competenze in ambito tecnico ambientale.

Il master Risk Management Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile dell’Impresa si è rivelato all’altezza delle mie aspettative, in quanto abbiamo affrontato tutti i principali aspetti della gestione ambientale, sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista normativo. Inoltre, attraverso le esercitazioni pratiche abbiamo lavorato a tutte le fasi della gestione del rischio ambientale: l’analisi per scenari, l’individuazione delle più idonee misure di prevenzione e mitigazione, il corretto trasferimento assicurativo e, infine, il sinistro, approfondendo le conseguenze civili, penali e assicurative di un evento. Ciò che più mi è stato utile è l’approccio offerto dalla prassi di riferimento PDR/UNI 107:2021 per l’individuazione delle sorgenti di rischio, dei percorsi e dei bersagli all’interno di un sito produttivo. Senza avere la pretesa di sostituirsi ai tecnici ambientali specializzati, con questo approccio è possibile analizzare efficacemente il rischio ambientale di un sito produttivo, che è il presupposto fondamentale sia per la protezione dell’ambiente sia per la continuità aziendale.


Luca Sina, Head of Area Underwriter & Risk analyst, Zurich Insurance Company Ltd

In Zurich mi occupo da anni di analisi dei rischi aziendali e di Underwriting in ambito property e liability. Come molti dei miei colleghi avevo partecipato, qualche anno fa, al master dedicato al risk engineering, che ho trovato ben strutturato e completo nei contenuti. Questa esperienza ha favorevolmente influito nella scelta di approfondire i temi legati ai rischi ambientali sempre con Cineas, la difesa dell’ambiente è infatti oggi di grande attualità.

L’attenzione alla corretta gestione dei rischi ambientali è per un imprenditore non solo un fattore critico, ma anche una condizione necessaria per stare sul mercato. La materia e le norme che la governano sono però discretamente complesse e poterne ragionare con un set di competenze solide consente di intercettare l’interesse e la preferenza del cliente consapevole. Il master ha trattato a un discreto livello di analisi il quadro normativo, che è la parte del master che più ho trovato utile, approfondendo poi i temi di trasferimento assicurativo, senza tralasciare le diverse opzioni di gestione operativa delle attività di ripristino e bonifica. È un percorso che francamente mi sento di consigliare a chi, nel mondo della gestione dei rischi in ambito SME e PMI, vuole accrescere le proprie specifiche competenze.