Mauro Oriana, Responsabile Risk Management & Processi Aziendali di Mansutti S.p.A

Per il quarto anno consecutivo Mansutti è partner di Cineas e Mediobanca per l’Osservatorio sulla diffusione del Risk Management nelle medie imprese italiane. L’edizione di quest’anno focalizzata sull’emergenza Covid fornisce nuovi e concreti spunti di riflessione utili affinché le aziende acquisiscano una maggiore consapevolezza nella gestione dei rischi.

L’emergenza sanitaria legata alla pandemia non contenuta nella mappatura dei rischi, non impedirà al più del 50% delle aziende intervistate di mantenere e proseguire gli investimenti programmati.

Questo è un dato fondamentale a dimostrazione di come le crisi vengono vissute dalla maggior parte degli imprenditori come opportunità di sviluppo del proprio business.

La capacità di modificare in tempi brevi i propri modelli organizzativi e le proprie tecnologie contribuisce ad accrescere un vantaggio competitivo sul mercato oltre che ad ottenere una più chiara percezione delle nuove aree di rischio da presidiare alle quali il mercato assicurativo deve necessariamente fornire precise risposte.

Compito degli intermediari è quello di fornire concrete soluzioni di analisi, mitigazione e trasferimento dei rischi con un’attenzione particolare ad ottimizzare la redditività aziendale attraverso una razionalizzazione dei costi realizzabile attraverso una oculata gestione delle proprie ritenzioni e degli strumenti di prevenzione e protezione adottati.

La ricerca condotta da Mediobanca, indicando quelle che sono le minacce percepite dalle aziende, ha evidenziato una crescita della percezione dei rischi “regolamentari” e la Mansutti ha da sempre prestato una particolare attenzione a questo aspetto proponendo ai propri clienti e prospect l’ICCRInsurance Cost & Compliance Review – uno strumento di analisi che consente di verificare se le coperture assicurative sono conformi alla normativa vigente e se i relativi costi sono adeguati a far fronte agli effettivi rischi corsi dall’azienda.

Nuove esigenze assicurative devono trovare risposte in nuovi modelli distributivi ed è per questo che Mansutti ha realizzato Upgrape, una innovativa piattaforma on line di prodotti assicurativi con durata e pagamento mensile delle polizze e la più completa personalizzazione delle coperture assicurative.

GUARDA IL VIDEO