In un mondo sempre più in rapida evoluzione le aziende devono adottare approcci innovativi per garantire una gestione efficace e sostenibile del proprio business. In questo contesto, la governance è il cuore pulsante di un’organizzazione, mentre la sostenibilità e le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) sono i pilastri che ne sostengono la crescita a lungo termine. Per acquisire competenze avanzate sui temi di governance e sostenibilità, fornendo una solida base per guidare le aziende nel futuro, il Consorzio Cineas, insieme ad ALMA Impact AG, propone il percorso formativo “Certified Board Member Italy”, un corso di eccellenza progettato su misura per membri di CdA di piccole e medie imprese, aspiranti membri di Consigli di Amministrazione (CdA), consulenti, membri di CdA indipendenti, imprenditori e liberi professionisti.

Alcuni alumni e alumnae della prima edizione del corso “Certified Board Member Italy”, tenutasi lo scorso anno, ci hanno raccontato la loro esperienza nel partecipare al nostro corso di top management tier. Attraverso le loro testimonianze scopriremo come la formazione in Cineas abbia contribuito a migliorare il loro percorso professionale come manager e board member di Consigli di Amministrazione. Buona lettura!

Ambrogio Cassini

Ambrogio Cassini, Head of eMobility, Repower Italia

“Certified Board Member Italy è un percorso formativo completo, nel quale alla teoria si affiancano tantissimi aspetti e suggerimenti pratici, utili per interpretare al meglio non solo il ruolo di amministratore, ma anche quello di manager che dialoga e si confronta con il proprio CdA.”

 

 

Marco Passera

Marco Passera, CFO, Direttore Finanza, Repower Italia

“Durante il corso ho avuto modo di riflettere molto sulla diversità dei punti di vista del management e del CdA e ora ho sicuramente molti più elementi per giocare al meglio in entrambe le posizioni, sia quando da manager mi devo confrontare con un CdA, sia come Board Member, ora ancora più consapevole delle responsabilità e dei rischi di questo ruolo.”

 

Laura Ruffini

Laura Ruffini, Direttore Fonti Rinnovabili e Progetti Speciali, Repower Italia 

“Il corso mi ha consentito di ampliare la mia visione del ruolo di board member in un contesto sempre più complesso. L’approccio molto concreto delle sessioni in aula, supportate da testimonianze dirette, consente un pronto riscontro nell’operatività quotidiana.”

 

La nuova edizione del corso “Certified Board Member Italy” partirà il 21 marzo 2024, tutti i dettagli sul percorso formativo e le modalità di partecipazione sono disponibili sulla pagina dedicata del nostro sito: https://www.cineas.it/formazione/top-management-tier/certified-board-member-italy/

Se vuoi scoprire in anteprima i contenuti e i temi del corso “Certified Board Member Italy”, Cineas e Alma Impact organizzano giovedì 29 febbraio un webinar gratuito che esplora le competenze chiave che devono avere i membri dei Consigli di Amministrazione e che presenta la nuova edizione del corso. Il webinar si svolgerà online, dalle ore 16:30 alle ore 17:30, sulla piattaforma Webex.

ISCRIVITI AL WEBINAR