La nuova edizione del master in Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa, organizzato da Cineas in collaborazione con Pool Ambiente, partirà il 3 aprile 2024. Leggi le storie degli ex allievi e scopri come hanno conosciuto il percorso formativo, le esperienze che hanno vissuto durante il periodo che hanno frequentato il master e come questo abbia migliorato la loro carriera.

 

Daniele Niola, Risk Engineer – Unit di Risk Analysis & Loss Prevention, Aon S.p.A.

Daniele Niola, Risk Engineer – Unit di Risk Analysis & Loss Prevention, Aon S.p.A.
Attualmente copro la funzione Risk Engineer presso la Unit di Risk Analysis & Loss Prevention di Aon S.p.A. In particolare, mi occupo di analisi dei rischi Property e Ambientali delle aziende clienti, principalmente per il mercato assicurativo.

Il master Cineas mi è stato proposto dall’azienda dove lavoro al fine di approfondire la comprensione dei rischi ambientali di un’impresa per migliorare sia la mia conoscenza in quest’ambito e sia il servizio offerto ai clienti. Durante il corso Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa sono stati affrontati diversi aspetti della gestione ambientale. In particolare, a mio avviso le tematiche che sono state più utili relativamente alla professione che svolgo, riguardano la valutazione dei possibili scenari di rischi ambientali, l’individuazione delle più idonee misure di prevenzione e mitigazione, l’approfondimento dal punto di visto legislativo e l’analisi delle polizze assicurative relativamente al rischio ambientale. Inoltre, le esercitazioni pratiche hanno permesso di comprendere al meglio quanto discusso nella parte teorica andando a considerare aspetti pratici.

Specificatamente alla mia funzione all’interno dell’azienda, ho trovato molto utile l’analisi della prassi di riferimento PDR/UNI 107:2021 in quanto utile sia come base di riferimento per l’individuazione delle sorgenti di rischio all’interno delle aziende clienti e sia come supporto per l’individuazione delle possibili azioni per la mitigazione del rischio ambientale. Il master è stato molto utile per sviluppare una maggiore consapevolezza e analisi critica su determinati aspetti e, pertanto, lo consiglio a coloro che desiderano specializzarsi o approfondire il rischio ambientale in senso lato, tematica di crescente consapevolezza tra le aziende. Credo sia un master adatto sia per chi ha già maggiore conoscenza dei rischi ambientali e sia per chi non ha molta confidenza rispetto a determinate tematiche.

Sonia Ines Solano, RSPP, formatore e tecnico ambientale, Gruppo Medilabor HSE

Sonia Ines Solano, RSPP, formatore e tecnico ambientale, Gruppo Medilabor HSE
Mi occupo della gestione dei rischi sulla sicurezza sul lavoro e della consulenza tecnica sulla cogenza ambientale, presso varie aziende private ed enti pubblici. Il lavoro di ispezione viene svolto in un contesto in cui le aziende devono necessariamente valutare e gestire tutti i rischi legati all’ambito ambientale e alla sicurezza sul lavoro, con uno sguardo importante, non solo verso le cogenze normative, ma verso un’ottica al miglioramento continuo. Per quanto riguarda la parte ambientale, i nuovi rischi, soprattutto di tipo catastrofale, spesso non vengono presi in considerazione in modo concreto, in quanto risultano distanti dall’immaginario realistico dalla maggior parte delle aziende.

Il master mi ha permesso di approfondire aspetti importanti relativi alla parte tecnico-operativa della gestione dei rischi catastrofali e interferenziali, e ha portato alla luce ottimi spunti di riflessione per operare in un’ottica interdisciplinare. Grande importanza ha rivestito anche la parte di visite in esterno verso partner operativi dei vari settori analizzati, quali ad esempio le aziende che operano nel settore delle bonifiche. Ottimo il taglio organizzativo che ha bilanciato in modo specifico la parte teorica con quella pratica.

Vi ricordiamo che nell’edizione 2024 il programma del master in Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa si struttura in due moduli frequentabili anche come corsi specialistici:

E’ possibile iscriversi al master completo oppure al singolo modulo, concludendo il percorso formativo in più annualità per poter ottenere il diploma. Per maggiori informazioni e iscrizioni vai alla pagina dedicata al master.