Inizierà il 30 Settembre il Master in Expert Claims Management. Il percorso formativo offre un’esaustiva panoramica degli scenari di danno che si possono verificare in azienda, fornendo approfondimenti sia sul ruolo degli strumenti assicurativi ai fini della tutela del business e del recupero della capacità operativa, sia sull’intervento peritale di accertamento delle conseguenze dell’incidente.

Ecco le testimonianze di alcuni professionisti che hanno frequentato il master:

Luca Montanari, Socio Dirigente Agree srl

Luca Montanari, Socio Dirigente Agree srl (Medaglia come miglior studente anno accademico 2020/2021)

In Agree sono socio e responsabile di uno degli uffici, svolgo sia attività di perizia che di gestione e controllo dei collaboratori. Ci occupiamo per lo più di perizie rami elementari ed RC di frequenza, fino a perizie di complessità medio alta. Da qui l’interesse a seguire il master Expert Claims Management, dopo che in passato avevo già frequentato il master Loss Adjustment Advanced, anche nell’ottica di proseguire il cammino di formazione continua con il Cineas.

Inoltre ho ritenuto interessante avere l’opportunità di affrontare sinistri di alta complessità, direttamente con le figure che sono state coinvolte sul campo.

È stata fonte di grande orgoglio per me poter ricevere la medaglia come miglior studente del master per l’edizione 2020/2021, nonostante il master sia stato svolto tutto online a causa del particolare momento che abbiamo vissuto con la pandemia, mi rendo conto che ho acquisito un nuovo approccio nel rapporto con i liquidatori.

Uno dei punti di forza del master è quello di saper dare alle figure professionali che frequentano il percorso la capacità di mettersi nell’ottica dell’altro per lavorare meglio insieme alla risoluzione del sinistro. Altra cosa particolarmente interessante per me è stata poter analizzare situazioni di sinistri reali che non ho vissuto in prima persona, ma che oggi è fondamentale saper affrontare, come i sinistri cyber.


Valentina Klinger, Liquidatore Direzione Sinistri Gravi Property

Valentina Klinger, Liquidatore Direzione Sinistri Gravi Property in AXA (Alumna del master Expert Claims Management, edizione 2020/2021)

Sono in AXA da più di dieci anni e mi sono sempre occupata di sinistri in diversi ambiti, oggi sono nell’area dei sinistri gravi incendio, furto ed eventi atmosferici. L’esperienza del master è stata molto produttiva per me, si tratta di un percorso impegnativo ed incredibilmente ricco e strutturato per avere una durata di due mesi.

I docenti del master non sono solo esperti dei vari temi affrontati, ma dei veri e propri luminari del nostro settore, che si sono messi completamente a nostra disposizione con tutta la loro preparazione, cercando sempre di capire quelli che potevano essere i nostri limiti di conoscenza e di ampliare la nostra visione. Quello che infatti mi ha colpito di più è l’approccio multidisciplinare che mi ha lasciato il percorso, mi rendo conto che ha inciso praticamente sulle mie decisioni professionali quotidiane. Tutto il materiale che abbiamo ricevuto lo sto utilizzando tutt’ora per la gestione dei sinistri che mi vengono affidati, solo per fare un esempio, recentemente sono andata a riprendere gli appunti della Docente Sara Ferraresso sul calcolo del margine di contribuzione.

Oggi riesco a vedere ogni situazione da un punto di vista globale, dal singolo evento atmosferico al cambiamento climatico per esempio, il master mi ha insegnato ad avere un approccio che tiene conto di tutti gli aspetti, non solo di quello liquidativo. Ritengo che avere consapevolezza della teoria che sta dietro le polizze, delle norme del codice civile, sia molto proficuo per una figura come la mia, che si trova spesso a doversi interfacciare con professionisti di altri ambiti come avvocati e CTU.