Raffaella Marveggio, Alumna del master Management & Leadership skills 2020.

Conosco Cineas da tanti anni e ho frequentato altri corsi del Consorzio, tutti però focalizzati sugli aspetti tecnici, legati strettamente alla mia attività professionale.

Avrei voluto frequentare il master Management & Leadership skills già dapprima, perché come consulente penso che la base tecnica sia la condizione necessaria, ma non è sufficiente. Mi era però difficile organizzarmi con gli spostamenti, per questo la modalità online è stata per me l’occasione perfetta per iscrivermi.

Il master è stato davvero all’altezza delle mie aspettative. La giornata era molto serrata, ma arrivavo alla sera soddisfatta e mi ritrovavo a riflettere su quello che avevo appreso e, all’indomani, potevo già metterlo in pratica nella mia realtà lavorativa.

Penso che, paradossalmente, la distanza ci abbia portato a concentrarci meglio, non c’era spazio per le distrazioni e tutti i partecipanti erano presenti e attivi durante tutte le lezioni.

Il punto forte del master sono certamente i docenti, che hanno saputo insegnare in un modo che per me, nonostante i miei tanti anni di esperienza, è stata una rivelazione ad ogni modulo.

Mi riferisco anche al loro approccio: all’interno del master infatti ero l’”alunna”, ma appena finita la lezione tornavo ad essere il capo della mia struttura e mi rendo conto che prendevo subito esempio dal modo dei docenti di erogare le informazioni e  veicolare i messaggi. I docenti sono stati l’esempio concreto e perfetto di tutto ciò che ci hanno trasmesso.

A distanza di qualche mese dalla fine del master, le nozioni apprese sono ormai diventate parte del mio essere, tanto che non saprei più tornare indietro. Ho avuto dei feedback estremamente positivi dal mio socio, dai miei colleghi, ma anche dai miei clienti. Posso dire che oggi il mio approccio è di gran lunga più efficace rispetto al passato.

Per quanto riguarda il rapporto con la clientela, sono state di grande aiuto tutte le simulazioni fatte durante le lezioni, di cui ho fatto tesoro per affrontare diverse situazioni. I fatti rimangono gli stessi, ma saper comunicare e negoziare fa una differenza enorme nelle relazioni con i clienti.

La pandemia ha portato un’accelerazione rispetto al cambiamento della leadership che era già in atto. Oggi è evidente che saper gestire il team è fondamentale, le persone devono essere soddisfatte, altrimenti non possono lavorare al massimo delle loro potenzialità.

Quello che trasmette un master come questo le nozioni di base per essere un buon leader,  cose che in passato non si consideravano, mentre oggi sono assolutamente imprescindibili.

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