Armando Barzasi, Alumno del master Management & Leadership skills 2020.

Da tempo volevo frequentare il master Management & Leadership skills di Cineas, ma l’occasione perfetta è stata la modalità didattica a distanza, con cui ho potuto bypassare tutti gli ostacoli logistici.

Gestendo da tanti anni un’agenzia con più di trenta collaboratori, da un punto di vista tecnico le mie competenze sono mature, avevo bisogno di qualcosa di diverso per riprendere la crescita e lo sviluppo della mia professionalità e ho trovato il modo di farlo, andando a puntare su delle competenze che per mia attitudine personale erano meno accentuate, quelle emotivo-relazionali.

Frequentare il master mi ha dato una nuova visione delle cose. La mia motivazione era talmente alta che cercavo di applicare subito gli insegnamenti dei docenti, e così ho fatto.

Ho avviato subito un importante cambiamento a livello organizzativo: ho smesso di pianificare solo sul breve periodo e solo secondo le indicazioni della mandante, ma ho iniziato a valutare gli aspetti di medio periodo, costruendo un piano di crescita interna a lungo termine.

Un aspetto del master che ha fortemente inciso su di me è quello della comunicazione. Devo ammettere che in passato questo non era per me un argomento di riflessione, mentre il percorso formativo mi ha insegnato a preparare adeguatamente ogni tipo di intervento. Che sia una riunione con i collaboratori, con il cliente o con la mandante, ogni scambio viene preparato sotto ogni aspetto.

Ho imparato a lasciare spazio agli altri partecipanti, ad ascoltare con attenzione – tanti di noi pensano di farlo, ma non è così – a coinvolgere molto di più tutti i collaboratori nell’attività lavorativa.

Non mi sto sforzando di creare il lavoro, ma lo faccio creare: io do l’indirizzo e faccio in modo che i miei collaboratori, lavorino in gruppo per raggiungere i nostri obiettivi, confrontandoci di volta in volta.

Ho completamente rivalutato l’importanza dell’aspetto emotivo delle persone, prima avevo la tendenza a considerare maggiormente il mio punto di vista rispetto a quello degli altri, mentre ora prima di fare qualsiasi scelta traggo valore dalle opinioni e il coinvolgimento di tutti gli stakeholders.

E’ cambiato anche il mio rapporto con i referenti della mandante. Prima il rischio era quello di essere trattati come degli esecutori, oggi invece posso dire di essere riuscito – grazie alle competenze di comunicazione e di negoziazione acquisite durante il master – a costruire un vero dialogo, proficuo per entrambe le parti.

Questo percorso formativo ha permesso all’agenzia di ricominciare a crescere e io lavoro addirittura meno di prima. Ora partiremo con una seconda fase che ci porterà ad un’ ulteriore crescita, mentre io cerco di non dimenticare mai quelli che sono stati gli insegnamenti di questo master che ha dato un incremento positivo alla mia professionalità, di cui sta però beneficiando anche tutto il mio team.

LEGGI LE ALTRE TESTIMONIANZE