Maria Mancuso, Alumna del master Management & Leadership skills 2020.

Sono un capo servizio della qualità all’interno di una struttura sanitaria. Avevo già frequentato il master Hospital risk management nel 2014, che mi aveva dato gli strumenti per evolvere nel mio percorso professionale.

Da due anni a questa parte, mi è stata affidata anche la gestione di un gruppo amministrativo che si occupa dell’accoglienza dei pazienti che arrivano in struttura. Avere a che fare con diverse figure professionali come responsabile, è sempre una sfida, per questo ho sentito il bisogno di frequentare un corso che mi desse maggiori strumenti per acquisire l’approccio più efficace.

Il master Management & Leadership skills è stato una bellissima esperienza, soprattutto per merito dei docenti, che sono di un livello mai incontrato prima. Ultimi, ma non per importanza, i miei compagni di corso sono stati un vero arricchimento, per la relazione che siamo riusciti ad instaurare e per le esperienze diverse che abbiamo avuto modo di condividere.

Il master mi ha dato maggiore sicurezza, mi ha reso consapevole del mio valore come professionista, dei miei punti di forza, ma anche delle mie aree di miglioramento. Man mano che frequentavo i vari moduli, mi rendevo davvero conto di quante competenze servano per essere un vero leader.

Quando abbiamo iniziato le lezioni entravamo nella seconda ondata dalla pandemia e il nostro diventava un ospedale adibito alla cura dei pazienti Covid. Frequentare il master in quel momento è stato provvidenziale, poiché mi ha permesso di strutturare immediatamente un sistema di comunicazione straordinario, strettamente legato all’emergenza, per razionalizzare il processo decisionale e permettere al mio team di risolvere i problemi che si presentavano su base quotidiana.

Una cosa che è profondamente cambiata in me, è la mia modalità di comunicazione, sia verso il mio team, che verso gli altri responsabili e i direttori. Il feedback è evidente: la mia comunicazione è più chiara, consapevole, strutturata e non lascia spazio alle situazioni di incertezza. Applico sempre anche il cosiddetto’ “ascolto generoso”, che ci ha insegnato il professor Polverari, grazie al quale riesco ad analizzare le informazioni che mi arrivano dai miei collaboratori senza pregiudizi e dare poi un riscontro di valore.

Mi rendo conto che da quando ho frequentato il master vengo vista sotto un’altra luce all’interno della struttura e non mi sorprende, perché questo corso ti apre la mente e ti regala una nuova visione delle cose, da mettere a frutto sul lavoro, come nella vita.

LEGGI LE ALTRE TESTIMONIANZE