Cineas e AIMBA – Associazione Italiana dei Master in Business Administration, iscritta nel registro del MIMIT tra le Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci, secondo la legge 4/2013, hanno recentemente siglato un accordo per collaborare nella diffusione della cultura del rischio attraverso la promozione dei percorsi formativi e la creazione di eventi e progetti di formazione specifici.
“In un momento relativamente complicato come quello che stiamo vivendo – precisa Antonio Scognamillo, direttore generale di Cineas – aggiornare le competenze è fondamentale e rappresenta una delle chiavi del successo di ogni professionista. Siamo felici, quindi, di aver siglato questo accordo con una realtà importante come AIMBA con la quale lavoreremo per diffondere in maniera capillare la cultura del rischio, per noi centrale da sempre”.
“Grazie a questa collaborazione – aggiunge Loris Pellegrinotti, presidente di AIMBA – vogliamo offrire a tutti i nostri Associati, Professionisti in Alta Direzione Aziendale ex legge 4/2013, e già in possesso di un Master in Direzione Aziendale, la possibilità di integrare le proprie competenze grazie ai percorsi formativi messi a disposizione da CINEAS, con particolare focus sul risk management, di fondamentale importanza per il management aziendale, e sulla diffusione della cultura del rischio nelle imprese”.
Tra i primi eventi organizzati in collaborazione si è tenuto, a novembre 2024, il seminario La cultura del rischio come strumento di governance per le aziende rivolto agli associati AIMBA. Il seminario ha visto la partecipazione, in qualità di relatore del docente Cineas, Francesco Polverari. L’intervento del dott. Polverari si è concentrato sul risk management come parte integrante della cultura aziendale e sul ruolo della leadership. Una parte del contributo è stata dedicata alla sintesi dei risultati della ricerca annuale Cineas, Osservatorio sulla diffusione del risk management nelle medie imprese italiane le cui evidenze hanno riscontrato l’interesse del pubblico.
Ad aprile si replicherà con una nuova iniziativa dedicata a promuovere tra gli associati AIMBA l’opportunità formativa del corso Certified Board Member, che inizierà a fine maggio. Si tratta di un corso di particolare interesse per coloro che intendano assumere ruoli in Consigli di Amministrazione di medie imprese in quanto consente di ottenere la certificazione rilasciata dalla Swiss Association for Quality (SAQ), conforme alla normativa ISO 17024. Strutturato in circa 50 ore, il percorso affronta tematiche strategiche, giuridiche, finanziarie e di risk management, fornendo competenze essenziali per la governance aziendale.