Vi presentiamo le storie delle nostre alumnae dei master Claims Management e Advanced Claims Management e di come l’esperienza in questi percorsi formativi abbia contribuito in maniera determinante alla loro formazione professionale e alla crescita della loro carriera. Attraverso le loro testimonianze scopriremo come la formazione in Cineas abbia contribuito a migliorare il loro percorso professionale fino ad oggi e aumentato le competenze acquisite. Non mancano i dettagli pratici e gli stimoli su ambiti professionali nuovi e di possibile ispirazione per gli studenti e le studentesse delle prossime edizioni dei master dell’area Claims di Cineas.

Trovate tutti i dettagli e le modalità di partecipazione alle nuove edizioni dei due nostri master Claims, che partiranno a inizio febbraio 2024, sulle pagine dedicate del nostro sito: master Claims Management e master Advanced Claims Management.

Buona lettura!


Emanuela Allegretti, Head of Claims Solution, Marsh Italy

Emanuela Allegretti, Head of Claims Solution, Marsh Italy

Il Master Cineas è stato estremamente utile per la mia carriera e ha modificato il mio approccio alla gestione dei sinistri, trasformandolo da gestionale a consulenziale. Grazie alle competenze acquisite, io, e di conseguenza il mio team, siamo in grado di offrire un servizio più completo e personalizzato ai nostri clienti.

Ho sviluppato competenze chiave fondamentali per il mio lavoro come la conoscenza tecnica approfondita delle polizze, la comprensione delle normative e delle best practice del settore oltre allo sviluppo delle skills utili per una proficua negoziazione e gestione delle controversie.

Uno degli aspetti più interessanti del programma sono stati la possibilità di interagire con professori che sono eccellenze del settore e compagni di corso provenienti da diverse aziende, creando un ambiente di apprendimento collaborativo e stimolante. Abbiamo lavorato insieme su progetti di gruppo, affrontando sfide complesse e trovando soluzioni innovative. Queste interazioni hanno favorito la creazione di legami e di una rete professionale solida.

Il consiglio che vorrei dare a chi sta considerando di intraprendere questo percorso di studi è di approfittare appieno delle opportunità offerte dal master. Partecipate attivamente alle lezioni, ponete domande, partecipate alle discussioni e sfruttate al massimo le esperienze pratiche offerte. Inoltre, cercate di creare connessioni con i professori e i compagni di corso, poiché queste relazioni saranno preziose per il proprio percorso professionale.


Chiara Finazzi, Expert Property & Specialties Claims, Zurich

Chiara Finazzi, Expert Property & Specialties Claims, Zurich

Lavoro in ambito assicurativo da più di 15 anni, sempre nella liquidazione, e attualmente sono la responsabile dell’ufficio che, all’interno della mia Compagnia, gestisce sinistri complessi Property & Specialties (Engineering Lines, Marine e Surety). Il mondo della liquidazione è ampio, complesso oltre che in continua evoluzione ed è per questo che ho aderito con piacere all’opportunità che mi ha dato la mia azienda di partecipare al master in Claims Management Advanced di Cineas.
Fin dal primo giorno nell’aula del master si è respirato un clima familiare che ha agevolato l’interazione ed il confronto durante le sessioni sia con il corpo docenti ma soprattutto tra noi discenti, tutti operanti in ambito assicurativo in diversi ruoli. Ciò ha permesso, unitamente all’interdisciplinarietà del master, la possibilità di poter cogliere spunti eterogenei e valutare ogni tema trattato da diversi punti di vista. Le skills tecniche nel settore della liquidazione sinistri sono sicuramente delle competenze chiave ed il master in Claims Management Advanced mi ha consentito di migliorarle: ho acquisito più padronanza delle materie che tratto tutti i giorni e la mia capacità di analisi è diventata più profonda.
Un plauso particolare va al corpo docenti: tutti estremamente esaustivi nelle spiegazioni, disponibili ai chiarimenti e moderatori esperti nelle fasi di dibattito ed esercitazione. Anche quest’ultima modalità di lezione costituisce un plus del percorso in quanto consente di mettere a terra subito quanto appreso con casi concreti. È un’esperienza di crescita professionale, oltre che un’occasione per fare networking, che mi sento di consigliare a chiunque voglia approfondire le tematiche di Claims Management.


Viviana Santoro, Loss Adjuster, Charles Taylor Adjusting

Viviana Santoro, Loss Adjuster, Charles Taylor Adjusting

Alla domanda “cosa vuoi fare da grande”, una volta terminato il mio percorso di laurea magistrale in ingegneria, avevo una chiara risposta: entrare a far parte dell’affascinante mondo del Loss Adjusting. La strada percorsa non è stata lineare e ci sono voluti 10 anni di esperienza professionale a Singapore come Ingegnere Strutturista e Project Manager prima di approdare in una realtà stimolante, internazionale e innovativa come quella di Charles Taylor Adjusting, dove mi occupo attualmente della gestione di sinistri complessi ambito P&L, rischi tecnologici, tampering, catastrofi naturali.

Pur essendo quotidianamente a contatto con dei veri e propri maestri nell’istruttoria di sinistri, ritengo sia stato fondamentale intraprendere un iter di formazione organico e completo come quello offerto dal Cineas, al fine di consolidare e arricchire in maniera strutturata le abilità e competenze acquisite sul campo.

L’eterogeneità e professionalità dei docenti è stato uno dei punti di forza del master, ho apprezzato molto il taglio innovativo di illustrazione dei contenuti del corso attraverso esempi pratici e l’aperto e stimolante confronto. Di grande utilità sono state le esercitazioni di gruppo che hanno consentito, oltre ad ampliare il network professionale, una maggiore conoscenza degli attori coinvolti nella gestione del sinistro: liquidatore della compagnia, agente, broker, periti e consulenti dell’azienda.

Il master è stato per me occasione di crescita professionale e personale, il giusto contesto didattico dove porre e soprattutto porsi domande al fine di potenziare le qualità estremamente multidisciplinari e trasversali che caratterizzano la figura del Loss Adjuster: un solido background tecnico, conoscenze di tipo economico-giuridico-assicurativo devono infatti coniugarsi con soft-skills altrettanto importanti quali comunicazione efficace ed empatia, capacità gestionali e di negoziazione, problem-solving e senso etico.