La crisi climatica è un’emergenza che la nostra società deve affrontare e con la quale sempre più spesso ci troviamo a fare i conti. Gli allagamenti e le forti piogge di questi giorni hanno sollevato ulteriormente l’attenzione sulla necessità di individuare soluzioni unanimi, efficaci e sostenibili per la gestione degli effetti derivanti da un numero così ingente di sinistri in un arco temporale così breve.

Le assicurazioni svolgono un ruolo strategico in questo frangente. Nello specifico il ramo assicurativo property deve trovare letteralmente un equilibrio tra le tempeste del clima, deve mostrarsi in grado di individuare un dialogo costante fra diverse voci – di periti, assicuratori, broker, associazioni e bonificatori – per fronteggiare la nuova realtà: il livello di complessità del problema richiede il coinvolgimento di tutti nel coordinamento degli interventi, un’azione di sistema per oltrepassare l’incertezza del momento e ridurre i rischi. Su questi temi si è sviluppato il dialogo tra i protagonisti dei diversi settori che Benpower, azienda specializzata nel settore della bonifica e del ripristino associata a Cineas, ha organizzato durante il suo tradizionale evento annuale che si è svolto, a Montecarlo, dal 18 al 22 ottobre.

Ben Isufaj, Amministratore e Fondatore di Benpower, ha voluto ringraziare tutti i presenti e soprattutto i collaboratori: “Sono orgoglioso di lavorare in questo settore da più di 30 anni, un settore molto complesso, ma che in situazioni di difficoltà, proprio come possono essere le alluvioni e gli eventi disastrosi, si dimostra sempre operativo e in grado di aiutare veramente le persone. Certo non potrei essere qui se non avessi un team speciale che in quest’anno segnato dal clima ha lavorato costantemente in prima linea”.

In una prima tavola rotonda del XXI Convegno Benpower dedicata proprio al ruolo del ramo property in relazione alle catastrofi naturali hanno partecipato Luigi Baccaro, Claims Director Sara, Alessandro Belluscio, Agente Generale Procuratore UnipolSai, Ellen Bertolo, Head of Claims Aon Italia, Maria De Fusco, Presidente WIN Women in Insurance Network, Sergio Ginocchietti, Coordinatore Gruppo di Lavoro White Paper Cineas L’assicurazione delle calamità naturali e delle pandemie e Aurelio Vaiano, Presidente AIPAI. È seguita la riflessione di Claudio Demozzi, Presidente SNA, sul lavoro di squadra e sugli obiettivi di una riforma della gestione dei sinistri property per mantenere la qualità del servizio.

La seconda tavola rotonda ha visto confrontarsi Titti De Spirt, AD WIN Wholesale Insurtech Network, Giuseppe Degradi, MD Charles Taylor Adjusting, Lorenzo Scarabellotto, Coordinatore Sinistri Catastrofali Europa FM Global, Renato Vecchio, Direttore Assicurativo e Risk Management Benpower, e Luigi Viganotti, Presidente ACB, su tematiche legate alla gestione sostenibile delle Cat Nat dalla definizione del campo d’azione delle polizze sino alle attività di intervento tecnico in termini di bonifica e ripristino. L’intervento conclusivo di Massimo Michaud, Presidente Cineas, ha poi interpretato un richiamo a una coscienza comune, ma anche all’esigenza di agire con determinazione – hic et nunc – per affrontare l’impatto dell’intensificarsi degli eventi calamitosi.

Tutti gli interventi, moderati da Maria Carolina Balbusso, Responsabile Marketing e Comunicazione Benpower, hanno reso evidente la necessità di individuare un nuovo approccio al sinistro mediante l’istituzione di piani sistematici di intervento affiancati allo sviluppo di una cultura preventiva del rischio.

È possibile rivedere il XXI Convegno Benpower su Youtube:

https://youtu.be/8DxefRf4Ia0?si=ZBDl7Oif4WqPk8nT