Il 2023 è stato un anno in cui si è registrata una crescita degli eventi meteorologici catastrofali con un +22% rispetto al 2022 in Italia, in particolare alluvioni ed esondazioni hanno visto un +170% con temperature record registrate nelle aree urbane.

Diventa quindi prioritario creare le competenze per affrontare e prevenire le conseguenze di questi danni in emergenza, soprattutto nella prospettiva della nuova Legge di Bilancio 2024 che introduce l’obbligo per le imprese della tutela assicurativa contro i rischi idrogeologico e sismico. Oltre al quadro giuridico, il corso presenterà le offerte del settore assicurativo e riassicurativo per il trasferimento di questi rischi. Sarà dedicato un approfondimento alla valutazione economica dei danni (diretti e indiretti) e all’illustrazione delle interazioni tra i diversi attori coinvolti (azienda colpita, esponenti della pubblica amministrazione, professionisti del settore assicurativo, loss adjuster e specialisti delle società di bonifica e ripristino).

Nel programma del corso trova spazio la presentazione del White Paper L’assicurazione delle calamità naturali e delle pandemie curato da Cineas e pubblicato nel 2023 al fine di supportare i decisori politici nel valutare i modelli di intervento pubblico/privato che possono fornire una soluzione sostenibile socialmente ed economicamente nella gestione dei danni da catastrofi naturali.

INFORMAZIONI GENERALI

Date: i martedì e i giovedì dal 21 maggio al 18 giugno 2024, per un totale di 21 ore di formazione

Orario: pomeridiano

Modalità Didattica: online

Scadenza Iscrizioni: 14 maggio 2024

Attestato e requisiti di frequenza:

Per conseguire l’attestato Cineas è richiesta una frequenza dell’80% sul monte ore totale e il superamento del test di apprendimento finale. A coloro che non desiderano sostenere il test, ma che rispetteranno i requisiti minimi di frequenza, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI

 

Coordinatore del corso: Marco Valle, Vicepresidente Cineas – Settore Periti

Responsabile della didattica:

dott.ssa Eleonora Valle, Tel. 02 3663 5000 int. 2;

E-mail: [email protected]

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sul corso

PROGRAMMA

Il programma è strutturato nei seguenti moduli:

  • Presentazione del White Paper CINEAS “L’assicurazione delle calamità naturali e delle pandemie”
  • La nuova normativa sull’obbligatorietà della copertura CAT-NAT per le imprese: punti fermi, questioni aperte e prospettive
  • Evoluzione del rischio idrogeologico in Italia.
  • Il ruolo della Protezione civile nella gestione delle emergenze
  • Riduzione della vulnerabilità e tecniche di flood proofing
  • Le polizze assicurative in ambito calamità naturali
  • Riassicurazione e mercato dei capitali
  • Intervento di loss adjusting per la gestione dell’emergenza e la valutazione dei danni diretti e da interruzione di esercizio.
  • Intervento testimonial aziendale e tavola rotonda con i protagonisti dell’intervento in emergenza

Approccio didattico:

  • I docenti presenteranno gli scenari più evoluti sui danni causati dai rischi idro-geo-metereologici e le proposte del settore assicurativo
  • Alcune lezioni vedranno il contributo di docenti con punti di vista diversi sull’analisi dei danni che favoriranno le opportunità di dibattito con l’aula
  • Una parte delle lezioni sarà dedicata dai docenti all’analisi di casi reali in collaborazione con i professionisti che partecipano al corso

DOCENTI

CREDITI FORMATIVI

  •  : Al corso sono stati riconosciuti 16 CFP.
  • IVASS: Il corso risponde ai requisiti per l’aggiornamento professionale previsti dal Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018.
  • CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI: Il Cineas è un Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 15 maggio 2019. Al corso sono stati riconosciuti 21 CFP.
  • Ordine dei Geologi: In fase di accreditamento

NOTA BENE: per ogni ente di accreditamento verranno forniti i requisiti di presenza e di superamento dei test.

DESTINATARI

Questo corso si rivolge a professionisti, in particolare a periti, liquidatori, agenti assicurativi, broker, ispettori, tecnici, nonché a consulenti e specialisti che in azienda si occupano di Ambiente e Sicurezza.

La classe ammetterà un massimo di 25 partecipanti.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al corso è di Euro 900 (IVA esente).

Per i Soci e gli Alumni dei master del Consorzio è previsto uno sconto del 10%.