La diffusione dell’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence o AI, come comunemente indicata) nelle imprese promette di produrre tra i suoi effetti indesiderati anche un rilevante aumento degli attacchi cyber in quanto questi ultimi potranno essere fortemente automatizzati. In tale contesto di vulnerabilità delle nostre imprese, il corso illustrerà le diverse tipologie di attacchi cyber, i danni potenziali e le responsabilità evidenziando le garanzie offerte dai diversi prodotti assicurativi presenti sul mercato. Le più recenti casistiche di incidenti evidenziano come per garantire la cyber security nelle imprese occorra non solo mettere in sicurezza le macchine, ma sia anche e soprattutto necessario dotarsi di uno human risk model in base al quale istruire adeguatamente il personale in modo che non faciliti, con alcuni comportamenti, le possibilità di intrusione malevola attraverso le applicazioni e gli strumenti informatici.
Nell’ultima giornata in aula, sarà proposta un’esercitazione cui verrà simulato uno scenario realistico di attacco e i professionisti partecipanti al corso dovranno prendere le decisioni necessarie affinché l’impresa ipotetica possa superare la crisi e riprenda la sua operatività.

INFORMAZIONI GENERALI

Date: dal 30 settembre al 10 ottobre 2024

Orario: il corso è composto da 4 lezioni online (di massimo 3 ore) e da una giornata in presenza, giovedì 10 ottobre, che si terrà dalle ore 09.30 alle 17.30. Il corso avrà un totale di 18 ore di formazione strutturate in quattro moduli.

Modalità didattica: 11 ore in webinar e 7 ore in presenza presso il Politecnico di Milano

Test di apprendimento: al termine del corso si svolgerà il test online sulla piattaforma e-learning di Cineas

Scadenza iscrizioni: 19 settembre 2024

Attestato e requisiti di frequenza: Per conseguire l’attestato Cineas è richiesta una frequenza dell’80% sul monte ore totale e il superamento del test di apprendimento finale. A coloro che non desiderano sostenere il test, ma che rispetteranno i requisiti minimi di frequenza, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Coordinatore del corso: dott. Cesare Burei – Margas S.r.l.

Responsabile della didattica: dott.ssa Eleonora Valle, Tel. 02 3663 5000 int. 2;

E-mail: [email protected]

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sul percorso formativo o per fissare un colloquio con il coordinatore del corso.

PROGRAMMA

Il programma è strutturato nei seguenti moduli:

  • EVOLUZIONE DELLE MINACCE INFORMATICHE: 30 settembre 2024
  • PROFILI GIURIDICI DEL RISCHIO INFORMATICO: 3 ottobre 2024
  • CYBER RISK MANAGEMENT E TRASFERIMENTO ASSICURATIVO: 7 e 9 ottobre 2024
  • BUSINESS CASE DI SINISTRI: 10 ottobre 2024

Approccio didattico:

  • I docenti presenteranno gli scenari più evoluti delle minacce informatiche nonché gli aggiornamenti normativi sui profili di responsabilità; gli argomenti verranno illustrati attraverso casistiche pratiche
  • Alcune lezioni vedranno il contributo di docenti con punti di vista diversi che favoriranno le opportunità di dibattito con la classe
  • Una parte delle lezioni sarà dedicata all’analisi di casi reali da parte dei professionisti che partecipano al corso

DOCENTI

CREDITI E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

  •  : Al corso sono stati riconosciuti 16 crediti ai fini del mantenimento della certificazione delle seguenti figure professionali: Perito assicurativo (UNI 11628:2016), Professionista del trattamento e protezione dei dati (UNI 11697:2017) e Professionista della security (UNI 10459:2017). Per ulteriori dettagli rivolgersi direttamente all’ente certificatore.
  • IVASS: Il corso risponde ai requisiti per l’aggiornamento professionale previsti dal Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018.

NOTA BENE: per ogni ente di accreditamento verranno forniti i requisiti di presenza e di superamento dei test.

DESTINATARI

Questo corso si rivolge a:

  • Professionisti del settore assicurativo e peritale che si occupano di tematiche di rischio informatico;
  • Agenti e broker assicurativi;
  • Consulenti e liberi professionisti.

Al corso saranno ammessi un massimo di 25 partecipanti.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al corso è di Euro 850 (IVA esente).

Per i Soci e gli Alumni dei master del Consorzio è previsto uno sconto del 10%.